Un caso sospetto di Dengue ad Agrate
Il sindaco ha firmato un'ordinanza per avviare una disinfestazione straordinaria nel raggio di 200 metri dall'abitazione della persona interessata.
Un caso sospetto di Dengue nel Comune di Agrate e in particolare nella frazione di Omate.
Il caso a Omate
Nella giornata di oggi, sabato 27 luglio, il Dipartimento di Igiene Pubblica e Prevenzione Sanitaria dell’ATS Brianza ha segnalato al sindaco di Agrate Simone Sironi un caso sospetto di Dengue riscontrato su una persona residente in via Filzi ad Omate.
Disinfestazione straordinaria nel raggio di 200 metri dall'abitazione
"A scopo precauzionale - si legge in una nota - il Comune su indicazione del Servizio Igiene Pubblica dell’ATS ha programmato l’esecuzione da parte di operatori specializzati di un intervento straordinario di disinfestazione nel raggio di 200 metri dall’abitazione della persona a cui è stata diagnosticata la sospetta malattia. Saranno pertanto eseguiti trattamenti adulticidi nelle aree pubbliche con un prodotto a base di piretroidi per abbattere le zanzare adulte presenti, da ripetere per tre giorni consecutivi . Contestualmente durante queste giornate saranno eseguiti trattamenti antilarvali nei tombini, nelle caditoie stradali e anche nelle proprietà private mediante interventi porta a porta”.
Gli interventi previsti nei prossimi giorni
Gli interventi su aree pubbliche si svolgeranno: lunedì 29 luglio dalle 22 sino fine intervento orientativamente intorno alle 2 di martedì 30 luglio; martedì 30 luglio dalle 22 sino fine intervento orientativamente intorno alle 2 del 31 luglio; mercoledì 31 luglio dalle 22 sino fine intervento orientativamente intorno alle 2 dell'1 agosto.
Le precauzioni
Sono previste alcune precauzioni da adottare prima, durante e dopo il trattamento adulticida, elencate nell'ordinanza firmata dal sindaco Sironi.
In particolare prima del trattamento adulticida nei giorni e orari sopraindicati: raccogliere la verdura e la frutta degli orti pronta al consumo o proteggere le piante con teli di plastica in modo che non sia direttamente investita dal prodotto insetticida.
Durante il trattamento adulticida sia in area privata che pubblica, nei giorni ed orari sopraindicati: restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianto di ricambio d'aria; tenere al chiuso eventuali animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole/abbeveratoi); è fortemente sconsigliato uscire di casa a piedi durante i trattamenti.
Precauzioni da adottare dopo il trattamento adulticida: in seguito al trattamento si raccomanda di procedere, con uso di guanti lavabili o a
perdere, alla pulizia con acqua e sapone di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno e che siano stati esposti al trattamento; in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.
Cos'è la Dengue e quali sono i sintomi
La Dengue è una malattia virale molto diffusa in alcuni Paesi tropicali, che si trasmette attraverso la puntura di zanzare appartenenti al genere Aedes (come le “zanzare tigre”) e nella forma classica si manifesta con febbre elevata, cefalea, dolori articolari e muscolari ed emorragie più o meno gravi.
L'intervento principale per la prevenzione di questa malattia è la massima riduzione possibile della popolazione/densità di tali insetti, rafforzando la lotta preventiva e agendo principalmente tramite la rimozione dei focolai larvali e adeguati trattamenti larvicidi e adulticidi.