Un grande alpinista per il compleanno del Cai di Veduggio

Marco Confortola sarà ospite della sala "Martino Ciceri" venerdì 9 novembre, alle 21

Un grande alpinista per il compleanno del Cai di Veduggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ospite speciale chiuderà i festeggiamenti per i primi quarant’anni di attività della sezione del Cai di Veduggio: Marco Confortola.

Ospite speciale per il Cai

Marco Confortola, uno dei migliori alpinisti italiani di sempre (al suo attivo ha dieci dei quattordici, mitici, "ottomila"), guida alpina, maestro di sci e tecnico volontario del Soccorso alpino, sarà ospite della sala "Martino Ciceri" venerdì 9 novembre, alle 21. "No pain no gain - Kanchenjunga 8586 mt", è il titolo dell’incontro che gli amanti della montagna non possono perdersi.

Quarant'anni di amore per la montagna

Nata nel settembre del 1978 come costola di Besana, la sezione veduggese del Cai il 29 ottobre del 2010 è divenuta autonoma grazie alla richiesta firmata da cinquanta persone, la prima dei quali è stata Mario Redaelli.
Attualmente conta ben trecentoquindici soci: un gruppo che è cresciuto nel corso degli anni insieme a tante attività per i ragazzi, le famiglie e gli adulti.
Per trentadue anni si sono susseguiti sei reggenti poi, nel 2010, le redini del gruppo furono affidate a Nicolò Loria e nel 2016 il testimone è passato all’attuale presidente in carica, Luigi Adriano Sanvito. Anche le sedi sono cambiate, tre in tutto. Agli inizi il ritrovo era in via Madonnina, poi in via Vittorio Veneto e dal 1988 nella baita di via Della Valletta.

Il consiglio direttivo è composto dal presidente Sanvito, dal vice presidente Edoardo Caglio, il segretario Nicolò Loria, il responsabile alpinismo giovanile Danilo Fabris , i consiglieri Giovanni  Citterio, Renato Corbetta, Silvia Negri, Francesco Sanvito, Maurizio Sala.
Molte sono le iniziative messe in campo: dal gruppo sci all’attività di alpinismo, l’alpinismo giovanile e attività bimbi, il gruppo di cammino, l’escursionismo e la mountain bike. Non mancano pernottamenti in alta quota, la settimana estiva in Valfurva per i ragazzi ed escursioni notturne.

Tanti appuntamenti per il compleanno

Per questi primi quarant'anni di attività,  è stato realizzato un libro con più di cinquecento immagini che raccontano la storia del Cai veduggese, arricchito da testimonianze e racconti. I festeggiamenti ufficiali sono partiti ad aprile e si concluderanno venerdì 9 novembre.

Seguici sui nostri canali
Necrologie