Un open day per avvicinare i bambini al mondo dell'equitazione

Domenica pomeriggio appuntamento al "Turchese Pony Club" di Cornate.

Un open day per avvicinare i bambini al mondo dell'equitazione
Pubblicato:

Un open day per avvicinare i bambini al mondo dell'equitazione. Appuntamento fissato per domenica pomeriggio a Cornate, al "Turchese Pony Club". I partecipanti potranno scoprire tutte le attività del maneggio dalle 15 alle 18.

Tante le novità in vista

Ricominciano le scuole e ripartono le attività del "Turchese Pony Club", sezione dedicata ai più piccoli del maneggio "Il Turchese" di Cornate, situato in via Villa Paradiso 49. Tante le iniziative proposte da Raffaella Rimoldi, tecnico di attività ludiche con qualifica Fise, e dall’educatrice Paola Cazzaniga. Iniziative che verranno presentate domenica 9 settembre nel corso di un open day che si terrà al maneggio dalle 15 alle 18. Tra queste anche «AttivaMente», un corso «dopo-scuola» pensato per gli alunni delle primarie.

"Il nostro obiettivo è quello di mettere in contatto i bambini con il mondo della natura e degli animali - spiegano Raffaella e Paola - In realtà non ci piace utilizzare il termine “dopo-scuola”, proprio perché i nostri laboratori si discostano profondamente da quelli tradizionali. Il nostro obiettivo è quello di stimolare i ragazzi ricevendo da loro gli input, quindi dal basso verso l’alto e non viceversa. Abbiamo la fortuna di avere una struttura molto bella e soprattutto ben cinque pony con cui i bimbi possono entrare in contatto. Ovviamente non è obbligo, ma solo una possibilità".

Insomma, un «dopo-scuola» decisamente sui generis:

"Si terrà due pomeriggi la settimana, dalle 16.30 alle 19 e permetterà ai bambini di rilassarsi dopo otto ore sui banchi, ma allo stesso tempo di ricevere stimoli nuovi. Abbiamo iniziato in estate con i campus e con il grest, mentre nei prossimi mesi vorremmo realizzare delle domeniche a tema, come Halloween o la Festa dei nonni".

Il tutto con un obiettivo ben preciso:

"Purtroppo molti vedono l’equitazione come uno sport elitario, non alla portata di tutti. Noi invece vogliamo far passare un messaggio diverso: qui da noi tutti hanno la possibilità di entrare in contatto con i cavalli, senza necessariamente salirci in sella. E’ un metodo educativo molto importante, che può aiutare soprattutto i bimbi più introversi".

Per ogni informazione è possibile visitare le pagine Facebook del "Turchese Pony Club" e "Dal basso verso l’alto", oppure contattare Raffaella Rimoldi al numero di telefono 3472265766.

Seguici sui nostri canali
Necrologie