L'iniziativa benefica

Un Telefono amico per stare vicino a chi è più solo

Una voce amica per dare supporto e stare vicino alle persone più sole.

Un Telefono amico per stare vicino a chi è più solo
Pubblicato:

Il comune di Ronco Briantino ha istituito il servizio di "Telefono amico" che permetterà a chi è più solo di poter parlare con volontari pronti a star loro accanto.

Telefono amico: un servizio gratuito

In questi giorni di forzato isolamento per cercare di sconfiggere la diffusione del Coronavirus sono molte le persone che passano in solitudine le giornate: spesso si tratta di anziani in situazioni di fragilità che non possono vedere nessuno e che per ragioni di salute devono evitare qualsiasi tipo di contatto. L'Amministrazione comunale di Ronco ha quindi deciso di offrire loro un supporto telefonico da poter contattare e a cui rispondono dei volontari che si sono resi disponibili anche solo per chiaccherare con chi ne ha bisogno e dare anche un supporto in caso di dubbi o problemi.

Il modulo per essere contattati

Per chi ne vuole far richiesta il comune ha messo a disposizione un modulo online da compilare e restituire via mail e un numero di telefono da chiamare per avere assistenza nella compilazione. Chiunque fosse interessato o anche i parenti della persona interessata possono scaricare dal sito del comune il modulo e restituirlo compilato con tutti i dati all'indirizzo teleamico.ronco@gmail.com. Il modulo può anche essere fotografato con il proprio telefono e inviato via whatsapp al numero 334 1141124: lo stesso numero è anche attivo per richiedere informazioni sulla compilazione del modulo o per altre informazioni.

La spesa a domicilio

Come per altri comuni, anche a Ronco Briantino è attivo il servizio offerto da alcuni commercianti del paese, di consegna a domicilio della spesa. Un elenco di negozi con generi di prima necessità che si possono contattare direttamente: il servizio è rivolto in particolar modo agli over 65 che non hanno la possibilità di chiedere aiuto ai propri famigliari.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE.

Seguici sui nostri canali
Necrologie