“Viaggio nella depressione” fa tappa a “Il Gabbiano”

Domenica, a Vimercate, la presentazione del libro.

“Viaggio nella depressione” fa tappa a “Il Gabbiano”
Vimercatese, 29 Novembre 2018 ore 09:31

“Viaggio nella depressione” fa tappa a “Il Gabbiano”. Un libro per conoscere un male che può devastare e annientare, che non è un dolore del corpo, che non è una patologia come tutte le altre, ma che si può superare.

La presentazione

Per farlo però bisogna conoscerlo e sapere come affrontarlo. Ed è quanto si propone di fare il libro scritto a quattro amni da Claudio Mencacci, luminare di Psichiatria, e da Paola Scaccabarozzi, giornalista vimercatese e divulgatore scientifico. Il volume sarà presentato domenica prossima, 2 dicembre, alla libreria “Il Gabbiano” di piazza Giovanni Paolo II, dalle 17.

Il libro

Il libro parte da un inquadramento generale della malattia, che si declina soprattutto al femminile,  e dalle sue ripercussioni e legami con altre patologie fisiche e psicologiche. L’esperto e la giornalista affrontano anche la questione della modalità con cui avviene la diagnosi anche in relazione agli sviluppi futuri. E naturalmente una parte importante del libro è dedicata alla prevenzione e alla cura, arricchita con storie e testimonianze.

Gli autori

Claudio Mencacci, psichiatra, direttore Dsmd – Neuroscienze del sacco di Milano, è vicepresidente della Società italiana di Neuropsicofarmacologia, unisce alla ricerca e all’attività clinica un’intensa attività di promozione e di lotta al pregiudizio verso i disturbi mentali.

Paola Scaccabarozzi, giornalista professionista, divulgatore scientifico, collabora da anni con diverse testate nazionali occupandosi di salute, psicologia e scienza. Recentemente ha pubblicato anche “Quando un figlio si ammala. Momcilo Jankovic e una filosofia di cura per bambini e adolescenti”.

 

 

 

 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia