Un viale tutto nuovo per Ruginello

Via ai lavori, conclusione entro metà aprile.

Un viale tutto nuovo per Ruginello
Pubblicato:

Un viale tutto nuovo per Ruginello. Due mesi e i cittadini di Ruginello di Vimercate avranno il viale di ingresso al centro storico completamente riqualificato.

Quasi 130mila euro di spesa

Lunedì scorso sono infatti  iniziati i lavori di riqualificazione di viale Rimembranza secondo il progetto redatto dall’ufficio tecnico comunale, approvato dalla Giunta e affidato alla società Unistrade srl per un importo di 126.500 euro.

Il viale diventa a senso unico

Il progetto, che tiene conto del risultato del referendum che si è tenuto tra i cittadini della frazione nel novembre 2017, trasformerà il viale da doppio senso di circolazione a senso unico in direzione sud-nord ovvero verso la parte più antica del nucleo abitativo della frazione. A confermare l’importanza e la valenza storica della strada anche la Soprintendenza dei Beni monumentali ha indicato alcuni elementi da mantenere: l’essenze arboree che delimitano la sede stradale e i cippi commemorativi dei caduti della Prima Guerra Mondiale.

Cosa prevede il progetto

Il progetto prevede il rifacimento dei marciapiedi e delle aiuole intorno ad ogni singola pianta presente con l’aggiunta di ciotoli, l’abbattimento di 4 essenze, che  risultano gravemente ammalorate e che saranno sostituite con quattro tigli e altre piante dove già oggi non sono presenti. I cippi commemorativi dei caduti saranno temporaneamente rimossi per permettere il rifacimento delle aiuole e poi riposizionati.

Verrà rimossa la siepe lungo il primo tratto di viale Rimembranza partendo dall’intersezione con la rotonda di via Diaz e sarà ripiantumata creando due aree di sosta pedonali realizzate a lato del marciapiede e adiacenti all’area verde già presente.

E’ previsto il rifacimento dell’asfalto con nuova segnaletica orizzontale e verticale e dell’illuminazione pubblica.

La creazione del senso unico senso di circolazione in direzione sud nord permetterà la realizzazione a raso di una banchina stradale, adiacente la corsia dedicata agli autoveicoli, utilizzabile per percorrere il viale in bicicletta su spazio più definito e sicuro, che terminerà all’intersezione con via al Roccolo.

Fine lavori entro la metà di aprile

Si prevede la conclusione dei lavori l’11 aprile salvo eventuali sospensioni lavori.

Seguici sui nostri canali
Necrologie