Una famiglia di gheppi trova casa a Meda
Si è piazzata in un cortile in via Como. La mamma vola sopra i piccoli per controllarli.
Una famigliola di gheppi ha trovato casa a Meda, in via Como.
Famigliola di gheppi in via Como
A segnalarlo alla capogruppo del Polo civico per Meda, Rina Del Pero, una residente in via Como, rimasta sorpresa dalla presenza di questi ospiti particolari: prima c'era solo un piccolo gheppio nascosto sotto l'edera, poi ne ha notati quattro e uno più grande, mentre un altro ancora, probabilmente la mamma, volava sopra di loro per controllarli.
Può essere la famiglia del gheppio salvato l'anno scorso
Non è escluso che si tratti della famiglia del gheppio salvato l'anno scorso dai bambini dell'oratorio feriale, che salvarono l'uccello stordito da un temporale mettendolo in una scatola delle scarpe. Tramite Gianni Del Pero del Wwf Insubria, il volatile venne liberato al Pian delle monache.
"Da lì probabilmente ha nidificato e quest'anno tutta la famiglia si è trasferita in via Como, dopo l'abbattimento di alberi sulla fascia collinare", il commento di Rina Del Pero.
Il commento del Wwf Insubria
"Mi piace pensare che il Wwf Insubria sia stato spacciatore di biodiversità - ha aggiunto Gianni Del Pero - Il 28 giugno 2022 avevamo salvato un gheppio stordito da un temporale e oggi a 200 metri da dove lo avevamo rilasciato c'è una bella famiglia di splendidi gheppi".