Una messa per i "Quattro fratelli della Misericordia"

Una messa in Santuario a Vimercate per ricordare i fratelli defunti.

Una messa per i "Quattro fratelli della Misericordia"
Pubblicato:
Aggiornato:

Si svolgerà il prossimo 23 marzo a Vimercate la messa in ricordo dei quattro fratelli religiosi di Nostra Signora di misericordia che fecero crescere il collegio Sant'Antonio di Busnago.

La messa a Vimercate

La funzione si svolgerà sabato 23 marzo all'interno della chiesa della Beata Vergine del Rosario di Vimercate. Ad essere ricordati saranno i vimercatesi Fratel Ferdinando Vimercati, Fratel Domenico Valtolina, Fratel Raffaele Angelo Brambilla e Fratel Pietro Buratti. Quatro figure religiose molto importanti per il collegio che per tutta la loro vita si misero a disposizione per insegnare e aiutare a crescere tutti gli studenti passati nel corso degli anni dalla struttura di Busnago.

La storia centenaria

Tutto nacque nel 1913 quando i fratelli di Nostra Signora della Misericordia, dietro richiesta del Rev.mo Prevosto Don Filippo De Giorgi di Vimercate, giunsero all’Oratorio “San Filippo” nel 1913 per insegnare catechismo, istituire una scuola diurna e una serale. I primi fratelli a farne parte sono stati Fratel Stanislao Volpini, Direttore, Fratel Stefano Libianchi e Fratel Vittorio Samaritani che si misero subito all’opera. Nel Maggio 1929, i fratelli della Misericordia, dietro l’aiuto di Don Stucchi Spirito, trovarono una Casa più grande, con terreno adiacente con spazi più ampi per svolgere attività agrarie e ricreative nel paese di Busnago, nella Villa Radice Scotti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie