Una messa per i “Quattro fratelli della Misericordia”

Una messa in Santuario a Vimercate per ricordare i fratelli defunti.

Una messa per i “Quattro fratelli della Misericordia”
Vimercatese, 06 Marzo 2019 ore 15:54

Si svolgerà il prossimo 23 marzo a Vimercate la messa in ricordo dei quattro fratelli religiosi di Nostra Signora di misericordia che fecero crescere il collegio Sant’Antonio di Busnago.

La messa a Vimercate

La funzione si svolgerà sabato 23 marzo all’interno della chiesa della Beata Vergine del Rosario di Vimercate. Ad essere ricordati saranno i vimercatesi Fratel Ferdinando Vimercati, Fratel Domenico Valtolina, Fratel Raffaele Angelo Brambilla e Fratel Pietro Buratti. Quatro figure religiose molto importanti per il collegio che per tutta la loro vita si misero a disposizione per insegnare e aiutare a crescere tutti gli studenti passati nel corso degli anni dalla struttura di Busnago.

La storia centenaria

Tutto nacque nel 1913 quando i fratelli di Nostra Signora della Misericordia, dietro richiesta del Rev.mo Prevosto Don Filippo De Giorgi di Vimercate, giunsero all’Oratorio “San Filippo” nel 1913 per insegnare catechismo, istituire una scuola diurna e una serale. I primi fratelli a farne parte sono stati Fratel Stanislao Volpini, Direttore, Fratel Stefano Libianchi e Fratel Vittorio Samaritani che si misero subito all’opera. Nel Maggio 1929, i fratelli della Misericordia, dietro l’aiuto di Don Stucchi Spirito, trovarono una Casa più grande, con terreno adiacente con spazi più ampi per svolgere attività agrarie e ricreative nel paese di Busnago, nella Villa Radice Scotti.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia