Novità

Una scuola superiore ad Agrate

L'annuncio dato stasera dal sindaco. La struttura sarà completamente riqualificata dalla Provincia che l'avrà in comodato gratuito.

Una scuola superiore ad Agrate
Pubblicato:
Aggiornato:

Una  scuola superiore ad Agrate. Un annuncio a sorpresa e clamoroso quello dato pochi minuti fa, nella serata di giovedì, dal sindaco di Agrate, Simone Sironi, in apertura della seduta di Consiglio comunale.

Oggi il sopralluogo del presidente della Provincia

Una trattativa intavolata nelle ultime settimane, sotto traccia, a seguito dell'interessamento dimostrato dalla Provincia di Monza e Brianza per lo stabile delle ex scuole elementari di via Ferrario. E proprio oggi il presidente della Provincia Luca Santambrogio ha effettuato un nuovo sopralluogo nella struttura, sciogliendo le ultime riserve.

Investimento da 5 milioni di euro

La struttura, di proprietà comunale, sarà ceduta in comodato d'uso gratuito alla Provincia, che investirà per la completa riqualificazione ben 5 milioni di euro. Fondi che in parte arriveranno dal Recovery plan.

Nelle ex scuole elementari il Floriani di Vinercate

Nulla ha aggiunto il sindaco sull'indirizzo della nuova scuola superiore. Ma pare certo che a prendere casa ad Agrate sarà l'istituto professionale Floriani che ora ha due sedi a Vimercate: la principale via Cremagnani e una distaccata all'interno del centro scolastico Omnicomprensivo. Proprio quest'ultima sarà trasferita ad Agrate. La conferma arriverà probabilmente nella giornata di domani, venerdì, quando Provincia e Comune diffonderanno un comunicato congiunto.

Le parole del sindaco

"Cogliamo un'opportunità importante per Agrate e per il territorio - ha commentato Sironi - Arriverà una nuova scuola superiore, riqualificheremo uno stabile comunale senza oneri per noi e potenzieremo anche i collegamenti del trasporto pubblico. E speriamo che ricadute importanti si potranno avere dal punto di vista della formazione e del lavoro" .

Via libera dalle opposizioni

Anche le forze di opposizioni, attraverso le parole di Angelo Dino Bosisio e Giuseppe Procopio, capigruppo di "Agrate con" e Movimento 5 Stelle, hanno accolto positivamente l'annuncio parlando di "opportunità da non perdere" e dichiarando sin da subito la disponibilità a collaborare.

Salta il progetto della nuova Rsa

Accettando la proposta della Provincia, il Comune accantona definitivamente il progetto di realizzazione di una nuova Rsa sull'area della vecchia scuola. Progetto per la verità fermo al palo da molto tempo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie