Vimercate

Una via intitolata ai martiri delle Foibe

La richiesta di Fratelli d'Italia e Comitato 10 febbraio in occasione della manifestazione per il Giorno del Ricordo.

Una via intitolata ai martiri delle Foibe
Pubblicato:

Dramma delle Foibe, Fratelli d’Italia e Circolo 10 febbraio di Vimercate avviano una raccolta firme per chiedere l’intitolazione ai martiri di una via o di un luogo pubblico della città.

Fiaccolata in piazza

E’ quanto hanno annunciato gli organizzatori della manifestazione che si è tenuta ieri, mercoledì,  in occasione del Giorno del ricordo. Gli esponenti del circolo di Fratelli d’Italia Vimercate e del Comitato cittadino, unitamente ai circoli di Monza e Brianza, hanno reso omaggio agli italiani trucidati e agli esuli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia con una fiaccolata in piazza Unità d’Italia, a Vimercate,  con ritrovo davanti al monumento ai Caduti.

Sul posto anche il sindaco

Alla commemorazione hanno preso parte anche il consigliere regionale Federico Romani di Fratelli d'Italia e il coordinatore provinciale Rosario Mancino. Sul posto per un saluto anche il sindaco Francesco Sartini.

"Dovere di tutti ricordare questa tragedia"

"Abbiamo voluto rendere onore alla memoria di coloro che vennero uccisi nelle Foibe e furono cacciati dalle loro terre per mano del regime comunista del generale Tito per la sola colpa di essere italiani - ha dichiarato Giuseppe Moretti, presidente del Circolo di Vimercate di Fratelli d’Italia - È dovere di tutti i cittadini ricordare una tragedia umana che è stata spesso nascosta e ancora oggi viene negata da qualcuno. Con l’istituzione del Giorno del ricordo, anche la scuola deve prendere atto dell’importanza di diffondere fra gli studenti la conoscenza dei tragici eventi per conservarne la memoria".

"Ringraziamo gli organizzatori ed il circolo cittadino di Fratelli d’Italia per l’importante commemorazione”», ha detto il consigliere regionale Romani".

"Troppi sindaci non adempiono alla legge"

"Apprezziamo i saluti del sindaco Sartini alla commemorazione - ha aggiunto il coordinatore provinciale Mancino - Ancora troppi sindaci non adempiono a quanto previsto dalla Legge del 2004 sull’istituzione del Giorno del Ricordo. Le parole di Sergio Mattarella siano da monito per una verità e memoria condivisa che riunisca gli italiani" .

Raccolta firme

A breve, come detto, Fratelli d’Italia, insieme al Comitato 10 Febbraio, avvierà una raccolta firme per chiedere all’Amministrazione comunale di Vimercate di intitolare una via o dei giardini ai Martiri delle Foibe.

Seguici sui nostri canali
Necrologie