Un'altra tragedia in stazione: treni in tilt
Un uomo è stato travolto da un treno a Monza. Ritardi e cancellazioni anche oggi, come già accaduto lunedì

Un nuovo drammatico investimento ha paralizzato la circolazione ferroviaria a Monza oggi martedì 2 luglio 2025, poco dopo le 8 del mattino.
Uomo morto sotto il treno
Un uomo, probabilmente sui 40 anni, è stato travolto e ucciso da un treno merci in transito sul secondo binario, alla stazione di Monza. La persona è morta sul colpo.
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente: sul posto sono intervenuti la Polizia ferroviaria, i Vigili del Fuoco e i sanitari del 118 con un mezzo di soccorso avanzato e un’ambulanza. I soccorsi però sono risultati inutili, perché per la vittima non c'era più nulla da fare. Al momento non è esclusa l’ipotesi del gesto volontario: le forze dell’ordine stanno cercando di chiarire la dinamica dei fatti.
Il precedente lunedì
La tragedia arriva a meno di 48 ore di distanza da un altro episodio analogo, avvenuto lunedì 1 luglio nel pomeriggio, sempre a Monza, sulla linea Milano–Lecco. Anche in quel caso un uomo era stato investito da un treno ed era morto sul colpo.
Pesanti anche oggi le ripercussioni sul traffico ferroviario. Come documenta il tabellone delle partenze fotografato alle 9:05, numerosi treni risultano cancellati, tra cui quelli diretti a Chiasso, Albairate e Milano Porta Garibaldi. Il treno per Locarno delle 8:53 è segnalato con 45 minuti di ritardo. Le linee Milano–Como–Chiasso e la S9 Albairate–Saronno registrano ritardi e variazioni su più corse, complicando la mattinata dei pendolari.
Le autorità raccomandano ai viaggiatori di prestare attenzione agli aggiornamenti in tempo reale sui canali ufficiali di Trenord.