Cultura

Unità d'Italia, 160 anni dopo: quattro video con i carteggi dei protagonisti del Risorgimento

I contributi, a cura dello storico monzese Ettore Radice, sono su Youtube a partire da oggi, mercoledì

Unità d'Italia, 160 anni dopo: quattro video con i carteggi dei protagonisti del Risorgimento
Pubblicato:

Unità d'Italia, 160 anni dopo: quattro video con i carteggi dei protagonisti del Risorgimento. Le immagini, le lettere, le gesta delle donne e degli uomini che fecero la nazione.

Unità d'Italia, 160 anni dopo

Anche Monza celebra il 160esimo anniversario dell'Unità d'Italia. Attraverso la lettura delle missive, alcune inedite, verranno raccontati personaggi (come Giuseppe Mazzini, Giuseppe e Anita Garibaldi, Camillo Benso di Cavour, Federico e Teresa Confalonieri), ideali, episodi, battaglie e l'intero lungo cammino che portò all’ indipendenza e all'unificazione  della Penisola: i moti del 1821 e del 1831, le Cinque giornate di Milano e le insurrezioni del 1848, la Prima guerra d’indipendenza (1848), la Repubblica Romana  e la resistenza di Venezia nel 1849, la repressione austriaca, la Seconda guerra d’indipendenza (1859), l’impresa dei Mille (1860), la proclamazione del Regno d’Italia (17 marzo 1861), la Terza guerra d’Indipendenza (1866), la presa di Roma (1870).

Il primo video è on line, sul canale Youtube di Associazione Mazziniana Monza e Brianza, a partire da oggi, mercoledì 17 marzo 2021, gli altri tre lo saranno uno domani (giovedì), venerdì e l'ultimo sabato.

L'evento, che ha il patrocinio del Comune di Monza, è stato realizzato dall'Associazione Mazziniana Italiana sezione di Monza e Brianza. I video e i testi sono a cura dello storico monzese Ettore Radice. Interpreti: Alessandro Castellucci, Mara Gualandis, Fabrizio Martorelli, Paola Perfetti, Pierre Villa, Alessandro Baito, Lorenzo Marangon, Ivan Ottaviani. Il montaggio video è di Andrea Meroni.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie