Monza

Urla e litigi in piena notte: raccolta firme dei residenti esasperati

L’assessore  ha già fatto un sopralluogo: «La sera impossibile chiudere l’area, che però teniamo monitorata»

Urla e litigi in piena notte: raccolta firme dei residenti esasperati
Pubblicato:

Arriva l’estate, chiudono le scuole e si aprono le lamentele per gli schiamazzi nei giardinetti. L’ultima segnalazione, in ordine di tempo, arriva dalla zona al confine fra Triante e San Giuseppe, a Monza, ed è emersa durante la seduta della Consulta di San Carlo San Giuseppe, la settimana scorsa.

Urla e litigi in piena notte

Il giardinetto è quello che collega via Don Minzoni a viale Europa: per tanti anni è stato solo un passaggio sterrato tra le due vie, con segnalazioni di abbandono rifiuti, topi, presenze notturne. Poi l’edificazione di alcuni condomini ha portato a una sistemazione con panchine e luci, ma i problemi non sembrano essere svaniti.
«Da anni ormai dormo solo 4-5 ore ogni notte. Rischio l’esaurimento nervoso -ha raccontato un residente alla seduta di Consulta-. Alla sera si trovano in quei giardinetti grandi gruppi di ragazzi, anche da fuori Monza, e fino alla 1 sono schiamazzi e partite a pallone, urla. Càpita anche che qualcuno si picchi. Lunedì scorso erano una quarantina. Sono arrivati i carabinieri e tutto si è calmato, giusto per il tempo in cui la pattuglia è rimasta lì. Poi hanno ricominciato. Non ne possiamo più».
«Abbiamo fatto esposti a Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia locale  -continua il residente- perché magari alternino le pattuglie. Anche se vediamo che è difficile che le forze dell’ordine escano per situazioni simili. Stiamo avviando una raccolta di firme nei condomini circostanti. L’assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia è venuto tempo fa a fare un sopralluogo, ha assicurato che terrà sotto controllo la situazione. Io stesso ho provato più volte a scendere dai ragazzi e chiedere di diminuire i toni. Mi danno anche ragione, ma poi la situazione non cambia».

Il sopralluogo dell'assessore

«Ho effettuato un sopralluogo poco tempo fa  -spiega l’assessore Moccia- per verificare se sia possibile chiudere l’area nelle ore notturne, che è una delle richieste dei residenti. Purtroppo motivi tecnici e urbanistici impediscono la chiusura. Terremo comunque monitorata la situazione».
Quella di via Don Minzoni è solo l’ultima delle  segnalazioni di schiamazzi notturni, che arrivano un po’ da tutta la città, e non solo con la bella stagione. Quest’inverno segnalazioni sono arrivate, per esempio, da Regina Pacis. Durante le feste natalizie e ancora a gennaio inoltrato schiamazzi e bevute notturne ai giardinetti tra via Vecellio e via Buonarroti. La mattina dopo la scoperta da parte dei residenti: bicchieri, bottiglie e una panchina imbrattata. Una situazione che dura dalla fine dell’estate con gruppi di ragazzi che sostano nei giardini (la recinzione viene scavalcata) e nell’area cani anche fino alle 2 di notte con musica e schiamazzi, soprattutto il venerdì e il sabato. In estate il fenomeno aggrega anche una cinquantina di persone.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie