Primo giorno di test

Usmate: primo giorno di screening con i tamponi rapidi FOTO

Nella prima giornata di test rapidi, la percentuale dei positivi è del 17,8%.

Usmate: primo giorno di screening con i tamponi rapidi FOTO
Vimercatese, 17 Novembre 2020 ore 18:10

Ha preso il via oggi, martedì 17 novembre, nell’area parcheggio del Centro Sportivo di via Luini, il servizio di screening con i tamponi rapidi riservato ai cittadini residenti a Usmate Velate e ai lavoratori impegnati in attività che abbiano sede sul territorio comunale.

Usmate: primo giorno di screening con i tamponi rapidi

La campagna di screening per la positività a Covid 19, voluta dall’Amministrazione Comunale di Usmate Velate, è progettata in collaborazione con il team di Lombarda Sport e resa possibile grazie al supporto del Gruppo Comunale di Protezione Civile che ha presidiato l’area allestendo due strutture coperte per il ricevimento dell’utenza e lo svolgimento del test.

Nella prima giornata di test, lo screening ha interessato complessivamente 112 persone. Di queste, 20 sono risultate positive, una percentuale che si attesta al 17,8%, in linea con la media regionale. Grazie ad un’attenta fase di programmazione, l’attesa media per eseguire il test è di 15 minuti. Il risultato del test è pronto in circa 10 minuti e in caso di positività viene trasmesso al medico di
base, anche se eventuali positività richiedono la fattiva collaborazione della persona per attivare i percorsi sanitari previsti.

Giorni, orari e come prenotare

I residenti e i lavoratori potranno effettuare il tampone rapido (test antigenico) tre giorni a settimana: martedì, venerdì e sabato. L’accesso al tampone rapido sarà possibile solo previa prenotazione del test, che potrà essere effettuata o telefonicamente al numero 02 82398240 o a questo link compilando l’apposito form riservato al Comune di Usmate Velate.
Il costo del servizio è di 20 euro, tariffa calmierata valida per i residenti di Usmate Velate e per le persone che qui lavorano.

7 foto Sfoglia la gallery

Tampone rapido, come funziona

Il tampone rino-faringeo è un esame rapido (eseguito in pochi secondi) che permette di rilevare la presenza o meno del virus SARS Cov-2, l’agente eziologico del COVID-19. Il tampone è indolore (può al più provocare un leggero fastidio) ed è effettuato inserendo un bastoncino che viene strofinato leggermente sulla mucosa del naso, procedendo fino a raggiungere la parete posteriore della rinofaringe.
Il tampone viene eseguito da un infermiere specializzato. Sono due i possibili risultati del test: in caso di esito negativo, non risultano infezioni in corso. In caso di risultato positivo, risulta in corso un’infezione. I risultati del tampone saranno comunicati dopo circa 10 minuti dall’esecuzione del tampone tramite il rilascio di un referto cartaceo.

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia