Cronaca
Controlli a tappeto

Usmate Velate, giro di vite della Polizia locale contro le infrazioni dei mezzi pesanti

Gli agenti, in queste settimane, stanno seguendo un corso di alta specializzazione in materia di auto trasporto

Usmate Velate, giro di vite della Polizia locale contro le infrazioni dei mezzi pesanti
Cronaca Vimercatese, 20 Novembre 2021 ore 08:24

Giro di vite della Polizia locale di Usmate Velate sui mezzi pesanti. Gli agenti, in queste settimane, stanno seguendo un corso di alta specializzazione in materia di auto trasporto che li ha portati ad emettere oltre un centinaio di sanzini a fronte di una trentina di controlli.

Si tratta di un corso di alta specializzazione in materia di auto-trasporto per aumentare il livello di stradale sul territorio comunale. Come conseguenza, una maggior verifica sulla regolarità dei mezzi pesanti in transito sul territorio.

Il corso di aggiornamento

Momenti di aggiornamento che vanno ad integrarsi con l’attività quotidiana. Già in questi giorni, il corso sta dando i suoi frutti: le pattuglie stanno infatti operando una serie di verifiche della sicurezza dei mezzi pesanti circolanti sul territorio di Usmate Velate e sui loro conducenti.

Ai primi 30 controlli sono emerse numerose trasgressioni che hanno determinato la contestazione di ben oltre 100 sanzioni. Le violazioni comminate sono rilevanti anche sul piano economico.

I controlli

In particolare, i controlli hanno riguardato principalmente la regolarità amministrativa dei documenti, l’efficienza dei dispositivi di equipaggiamento ed il rispetto delle ore di guida e di riposo al fine di tutelare la sicurezza stradale.
La decisione di aumentare i controlli sui mezzi pesanti risponde da un lato ad una esigenza più volta manifestata dai cittadini, dall’altra è dettata dal crescente numero di incidentalità stradale riguardante questi mezzi in circolazione che ha reso nei fatti improcrastinabile un intervento a tutela dell’intera utenza della strada.

Una priorità

"Una priorità voluta dall’Amministrazione Comunale e condivisa con il nostro Corpo di Polizia Locale a cui va il nostro ringraziamento per la disponibilità messa in campo – afferma Pasquale De Sena, assessore con delega alla Sicurezza – Vogliamo che i nostri cittadini possano sentirsi sempre più sicuri quando percorrono il nostro territorio, da qui la decisione di aumentare il numero dei controlli su strada. Gli agenti affiancheranno questa attività alle altre già in essere, effettuandola in particolare nelle ore di maggiore concentrazione del traffico veicolare, lungo le principali arterie stradali".

 

Necrologie