Usmate Velate: un Natale più sicuro con la vigilanza notturna

Presentato stamattina il progetto di pattugliamento previsto in occasione delle festività

Usmate Velate: un Natale più sicuro con la vigilanza notturna
Pubblicato:

Un Natale più sicuro con la vigilanza notturna.

Questo l'augurio dell'Amministrazione comunale, che proprio oggi ha ufficializzato la partnership con un istituto di vigilanza privata che pattuglierà il territorio nelle ore notturne in occasione delle festività incipienti.

Il progetto

A prendere servizio, a partire dal prossimo 5 dicembre, saranno i vigilanti dell'impresa "A.L. Security", con cui il Comune collabora da oltre un anno per quanto riguarda il presidio notturno degli edifici pubblici. Un progetto che nasce dopo un proficuo confronto effettuato con le Forze dell'ordine locali, ma anche con i responsabili delle due realtà sentinelle presenti sul territorio usmatese, ovvero il "Controllo di Vicinato" e gli "Amici di Usmate Velate". Il territorio verrà suddiviso in 8 zone nelle quali le pattuglie effettueranno il servizio di vigilanza, nel tentativo di prevenire maggiormente episodi di micro criminalità e garantire all'intera cittadinanza un Natale più sicuro.

Un supporto per le Forze dell'ordine

Il servizio garantirà un supporto alle Forze dell'ordine, che hanno accolto positivamente l'istituzione di questo progetto. E' importante comunque sottolineare come l'obiettivo della vigilanza notturna non sia quello di sostituirsi alle forze di polizia, bensì quello di prevenire episodi di delinquenza fornendo un valido sostegno alle attività della Polizia locale e dei Carabinieri.

Un Natale più sicuro

Presenti nel corso della conferenza stampa di stamani, il sindaco Lisa Mandelli, il vice Pasquale De Sena, la comandante della Polizia locale Costanza Cremascoli e i suoi agenti, il maresciallo Venditti della stazione dei Carabinieri di Arcore e alcuni vigilanti della "A.L. Security" guidati da Hayk Sayadyan, responsabile dell'ufficio servizi. Ma anche una rappresentanza delle sentinelle di quartiere e i volontari della Protezione civile.

"Il periodo natalizio è sempre il più sensibile ed è per questo che abbiamo deciso di intervenire per garantire a tutti un Natale più sicuro: per noi la sicurezza del cittadino rappresenta un punto cardine del nostro programma politico - hanno affermato il sindaco Lisa Mandelli e il vice Pasquale De Sena - La collaborazione con l'istituto di vigilanza fino a questo momento ha dato ottimi risultati e l'augurio è quello di poterli replicare anche in occasione di questo servizio che si estenderà per tutto il periodo festivo".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie