Usmatesi a scuola di compostaggio
Un corso pratico e teorico per realizzare compost home made.

Venerdì 22 febbraio primo corso di compostaggio dedicato ai cittadini di Usmate che potranno utilizzare il rifiuto umido per creare compost.
La pratica utile e che fa risparmiare
Non gettare i propri rifiuti umidi nel giorno di raccolta settimanale ma utilizzarli per creare compost utile a concimare orti e piante. E' questo l'obiettivo del primo corso di compostaggio organizzato dal comune di Usmate: primo incontro teorico venerdì 22 febbraio in villa Borgia, in piazza Pertini, alle 20.45. L'incontro è stato organizzato dall'assessorato all'ecologia, dal gruppo micologico naturalistico di Usmate Velate e dall'azienda agricola Vertemara.
L'appuntamento pratico agli orti
Dopo una prima serata dedicata alla teoria e ai concetti fondamentali legati al compostaggio, ci sarà il giorno successivo, il 23 febbraio, la parte pratica. L'appuntamento è per le 14.30 agli orti comunali di via Deledda dove gli esperti insegneranno ai presenti come realizzare il prorpio compost utilizzando i rifiuti umidi domestici. Una pratica che viene già portata avanti e incentivata in altri comuni brianzoli e che potrebbe portare in futuro anche ad un risparmio a livello economico con una diminuzione della produzione dei rifiuti.