Usmatesi a scuola di compostaggio

Un corso pratico e teorico per realizzare compost home made.

Usmatesi a scuola di compostaggio
Vimercatese, 13 Febbraio 2019 ore 09:13

Venerdì 22 febbraio primo corso di compostaggio dedicato ai cittadini di Usmate che potranno utilizzare il rifiuto umido per creare compost.

La pratica utile e che fa risparmiare

Non gettare i propri rifiuti umidi nel giorno di raccolta settimanale ma utilizzarli per creare compost utile a concimare orti e piante. E’ questo l’obiettivo del primo corso di compostaggio organizzato dal comune di Usmate: primo incontro teorico venerdì 22 febbraio in villa Borgia, in piazza Pertini, alle 20.45. L’incontro è stato organizzato dall’assessorato all’ecologia, dal gruppo micologico naturalistico di Usmate Velate e dall’azienda agricola Vertemara.

L’appuntamento pratico agli orti

Dopo una prima serata dedicata alla teoria e ai concetti fondamentali legati al compostaggio, ci sarà il giorno successivo, il 23 febbraio, la parte pratica. L’appuntamento è per le 14.30 agli orti comunali di via Deledda dove gli esperti insegneranno ai presenti come realizzare il prorpio compost utilizzando i rifiuti umidi domestici. Una pratica che viene già portata avanti e incentivata in altri comuni brianzoli e che potrebbe portare in futuro anche ad un risparmio a livello economico con una diminuzione della produzione dei rifiuti.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia