Vacanze, 137 euro in più se non spegnete gli elettrodomestici - ECCO QUALI

Il dato pubblicato da SosTariffe mette in guardia e svela gli elettrodomestici che consumano di più

Vacanze, 137 euro in più se non spegnete gli elettrodomestici - ECCO QUALI
Pubblicato:
Aggiornato:

Vacanze, attenzione agli elettrodomestici

Fino a 137 euro in più in bolletta

Agosto alle porte e tutti noi ci stiamo preparando per le meritate vacanze estive. Attenzione però perchè spesso gli elettrodomestici non vanno in vacanza. Se li lasciate accesi nella modalità standby potreste ritrovarvi a spendere fino a 137 euro in più.

Vacanze, i dati di SosTariffe sui consumi

Il dato pubblicato da SosTariffe mette in guardia: gli elettrodomestici che più consumano sono il frigorifero, lo stereo e le televisioni di vecchia generazione. Apparecchi che se vengono lasciati nella modalità standby, ovvero con la luce rossa accesa per tutto il mese di agosto, possono arrivare ad essere veramente onerosi.

Ad esempio per una famiglia di 4 persone, con un consumo annuo di 2.700 kWh annui ripartiti per metà di giorno, metà di notte e festivi, significa avere un aumento in bolletta del 25%.
Staccare le prese di tutti gli elettrodomestici potrebbe quindi essere una buona abitudine da adottare
soprattutto se si passano lunghi periodi di vacanza fuori casa.

Il frigorifero tra i più energivori

L’analisi di SosTariffe.it ha stilato la classifica degli elettrodomestici che comportano uno spreco maggiore di consumi nel periodo di vacanza. Tra questi il frigorifero, che impatta sullo spreco per il 28,2% e causa un aumento in bolletta di quasi 39 euro. Al secondo posto lo stereo: se non si stacca la presa quando si va in vacanza si possono spendere oltre 22 euro. Infine la TV, quella di vecchia generazione, che grava sull’aumento dei consumi rilevati per quasi l’11%.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare la lavatrice è tra gli elettrodomestici che anche se lasciati in standby, consumano meno.

Seguici sui nostri canali
Necrologie