La decisione

Vaccinazione anti Covid, la Protezione civile di Usmate Velate convocata a Desio

Il sindaco Lisa Mandelli: “Prendiamo atto della scelta di non allestire centri di prossimità”

Vaccinazione anti Covid, la Protezione civile di Usmate Velate convocata a Desio
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccinazione anti Covid: in seguito alla decisione da parte di Ats Brianza di non allestire centri di prossimità, la Protezione civile di Usmate Velate è stata convocata per prestare servizio all'hub di Desio.

Vaccinazione anti Covid, la Protezione civile di Usmate Velate convocata a Desio

La campagna di vaccinazione massiva è ormai entrata nel vivo ma, almeno per il momento, Ats Brianza ha deciso di non allestire centri di prossimità nei vari Comuni del territorio. L'Amministrazione comunale di Usmate Velate ha dunque accolto la richiesta di mettere il corpo di Protezione civile a disposizione dell'hub già attivato a Desio. Insieme ad esso, gli altri presidi per la vaccinazione anti Covid si trovano a Monza, Limbiate, Carate Brianza, Besana Brianza, Meda e Vimercate.

La disponibilità di Usmate Velate

Il Comune di Usmate Velate aveva comunque offerto la proprio disponibilità ad aprire in paese un ulteriore punto per la vaccinazione. A renderlo noto è il sindaco Lisa Mandelli:

“Come Amministrazione Comunale ci eravamo attivati, a seguito della Delibera di Giunta Regionale dello scorso marzo, per allestire un centro di vaccinazioni sul nostro territorio lavorando sugli aspetti organizzativi e logistici necessari. Prendiamo atto delle diverse decisioni assunte da ATS ma rinnoviamo la disponibilità ad offrire spazi comunali, come già comunicato a gennaio, e ad allestire linee vaccinali qualora ve ne fosse la necessità e la richiesta. Insieme ad altri 28 Sindaci della Brianza avevo scritto a Regione Lombardia in merito ai centri vaccinali di prossimità per la somministrazione dei vaccini. In questa fase ci viene comunicato che questi centri non saranno allestiti. Mi auguro che questa scelta non crei disagio per i miei concittadini"

Un contributo contro la lotta al Covid

Seppur indirettamente, dunque, il Comune di Usmate Velate darà concretamente il proprio contributo per la nuova fase di vaccinazione: come detto, infatti, i volontari del Gruppo Comunale di Protezione civile sono infatti stati chiamati a prestare servizio in questa settimana nell’hub di Desio.

“La preparazione del nostro Gruppo trova conferma nel coinvolgimento dei volontari nella campagna vaccinale - conclude il sindaco - in questo modo, anche il nostro Comune esprimerà il proprio aiuto per sconfiggere il Covid-19”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie