Anti Covid

Vaccini over 80 al via oggi, presto i centri vaccinali

Dopo i primi appuntamenti già assegnati, si procederà sei giorni su sette in ospedale. In attesa di aprire punti sul territorio

Vaccini  over 80 al via oggi, presto i centri vaccinali
Cronaca Brianza, 18 Febbraio 2021 ore 14:31

Sono già quasi 39mila gli over 80 della provincia di Monza e Brianza e Lecco che si sono prenotati sul portale di Regione Lombardia per la vaccinazione anti Covid. E oggi, anche sul nostro territorio, all’ospedale San Gerardo di Monza e a Vimercate sono iniziate le prime inoculazioni agli anziani.

Vaccini over 80 le prime chiamate

Ieri i primi  fortunati hanno ricevuto la chiamata telefonica. Considerato il breve preavviso e la necessità di partire immediatamente con le somministrazioni, per gli appuntamenti di oggi, 18 febbraio 2021, l’sms  infatti è seguito da una telefonata degli operatori del call center regionale che accerta la disponibilità del cittadino a presentarsi all’appuntamento. Qualora questi sia impossibilitato (per esempio per la concomitanza di un’altra visita precedentemente fissata o per altri importanti motivi), sarà inviato un sms successivo con l’indicazione di un nuovo appuntamento. Dalla prossima settimana poi si riceverà solo l’sms.

Presto apriranno i centri vaccinali

Questa settimana in Lombardia saranno 15mila le dosi che verranno inoculate. Nei prossimi giorni saranno inviate le prenotazioni per gli altri 50 mila vaccini che dovrebbero essere consegnati dalla struttura Commissariale entro la fine del mese. Intanto dopo l’avvio della vaccinazione in ospedale sei giorni su sette (da lunedì al sabato), Ats Brianza si sta già organizzando di concerto con i sindaci  per aprire una serie di centri vaccinali sul territorio. “Stiamo lavorando di concerto con i medici di medicina generale, Protezione civile, le Asst per individuare e attrezzare delle strutture idonee all’interno di alcuni Comuni per non fare le vaccinazioni solo negli ospedali. Questi partiranno nei prossimi giorni”, ha spiegato l’Ats Brianza.

Grande adesione in Brianza

Per il momento c’è stata grande adesione alla campagna vaccinale sul portale vaccinazionicovid.servizirl.it . Alle 14 con 349.887 clic si è raggiunto quasi il 50 per cento dei 726.000 over 80 lombardi. E a ieri alle 17 in Brianza e nel lecchese le prenotazioni erano 38.342. Intanto al Fatebenefratelli di Milano è stata vaccinata oggi la senatrice Liliana Segre, che ha lanciato anche un appello agli anziani per aderire in massa alla campagna di prevenzione contro il coronavirus.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli