Vaccino antinfluenzale gratis per i donatori dell'Avis

«E’ un’occasione unica per tutelare la salute dei volontari»

Vaccino antinfluenzale gratis per i donatori dell'Avis
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccino antinfluenzale gratis per i donatori dell'Avis

Se sei un donatore del sangue il vaccino antinfluenzale te lo offre la sezione Avis di Vedano. Anche in paese il direttivo dell’associazione presieduta da Michela Prestia ha fatto proprio l’appello dell’Avis regionale della Lombardia circa possibilità per i donatori di avvalersi di un preziosissimo servizio.

«Anche quest’anno come lo scorso, per i donatori di sangue, c’è la possibilità di effettuare gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale - ha spiegato, contattata dalla redazione, la presidente Prestia - Le modalità di accesso sono mediante appuntamento presso i centri vaccinali dell’Asst di riferimento (Monza o Vimercate in base alla residenza, Ndr). La gratuità verrà resa al donatore previa presentazione del tesserino Avis attestante lo status di donatore».

Un’opportunità preziosa che ha anche lo scopo di avvicinare i vedanesi al mondo del «volontariato sanitario».
Donare il sangue, infatti, è un vero e proprio regalo che può salvare una (spesso anche di più) vite.
«Quest’iniziativa è molto importante per associazioni come la nostra, infatti nel nostro statuto uno dei punti è proprio garantire la salute del donatore - ha proseguito la presidente Michela Prestia - Se il donatore non è in buona salute non può donare e di conseguenza nessuna vita salvata».

Prima di ogni donazione, già da prassi, viene svolta una visita medica generale con gli specialisti dell’ospedale o del centro trasfusionale. Durante questa visita vengono misurati i parametri, viene richiesto quali medicinali vengono assunti regolarmente o se si sono svolti dei viaggi particolari in zone rischiose del mondo.

Quello di offrire le vaccinazioni gratuite, quindi, rientra in un progetto ambizioso con lo scopo di garantire la salute di donatore e di chi riceve la trasfusione. Per prenotare la propria vaccinazione è necessario quindi prendere un appuntamento con l’ufficio vaccinale di riferimento. Per tutte le informazioni necessarie è possibile contattare l’Avis di Vedano o passare nella sede di via Santo Stefano (di fronte alla chiesa parrocchiale) tutti i martedì a partire dalle 21.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie