Vandali danno fuoco al laboratorio di informatica
Ignoti hanno colpito nella scuola media De Filippo: è l'ennesimo caso.
Ennesima incursione dei vandali nella scuola media De Filippo di Brugherio. Stavolta oltre ai soliti danni hanno cercato anche di appiccare un incendio.
Vandali nella scuola media
Un terribile inizio di settimana per il personale della De Filippo, ma anche per gli studenti e le famiglie che hanno visto la loro scuola violata per l'ennesima volta. Questa mattina, lunedì 25 settembre 2023, quando un'operatrice del personale Ata ha aperto la porta del plesso ha avvertito un acre odore di fumo. Subito il timore di un incendio in corso o di un cortocircuito. Niente di tutto ciò, la spiegazione dell'odore era legato all'ennesimo atto vandalico perpetrato.
A fuoco il laboratorio di informatica
I vandali questa volta hanno appiccato il fuoco dentro il laboratorio di informatica, incendiando una sedia. I Pc all'interno erano stati comprati da poco. I criminali hanno colpito anche negli uffici della segreteria, gettando a terra i libri, svuotando gli armadi e distruggendo una stampante. Grande amarezza nella preside Annamaria Sicilia, giunta sul posto non appena è stata avvertita.
Sindaco e vice a scuola
Immediata la segnalazione alla Polizia Locale e agli uffici comunali. Tra i primi ad arrivare sul posto, insieme al personale dell'Ufficio tecnico, il vicesindaco con delega all'Istruzione Mariele Benzi. Anche il sindaco, Roberto Assi, è atteso prossimamente. Dalle prime informazioni, i membri di Giunta avrebbero chiesto alla dirigente la possibilità di convocare un'assemblea generale del plesso per parlare direttamente con gli studenti.
L'ennesimo atto vandalico
Anche perché si tratta dell'ennesimo caso di vandalismo all'interno delle scuole e in particolare della De Filippo (negli ultimi cinque anni se ne contano tra i 15 e i 20). Un tema scottante anche in campagna elettorale con il centrodestra che aveva attaccato l'allora Amministrazione del sindaco Marco Troiano puntando il dito contro gli scarsi interventi fatti per tutelare la sicurezza degli Istituti.
Una volta insediata la nuova Giunta, sindaco e assessori si sono messi subito al lavoro e hanno avviato l'iter per l'installazione delle telecamere.