Danni

Vandali scatenati: pali sradicati e Monumento danneggiato

Una lastra del monumento ai Caduti coi nomi dei morti è stata staccata e non si contano le segnalazioni dei pali divelti. Il consigliere Longo chiede un presidio

Vandali scatenati: pali sradicati e Monumento danneggiato
Pubblicato:

All’ultima moda dei vandali di sradicare i cestini (segnalata qualche settimana fa dall’assessora Viviana Guidetti, come abbiamo scritto qui) ora si è aggiunto l’upgrade della follia da parte dei maranza: cercano proprio di staccare dall’asfalto i pali della segnaletica verticale, causando ancora più problemi e situazioni pericolose. E non è l'unico atto  vandalico registrato in settimana a Monza.

I vandali sradicano i pali

Una delle segnalazioni si è verificata a San Fruttuoso. Una residente aveva notato un quattro di ragazzini cercare di sradicare il palo con il cartello del «Dare precedenza» tra via Tevere e via Sorteni, lasciando poi il palo pericolante e al contrario. Non è la prima volta - tra l’altro - che i residenti delle vie Sorteni e Tevere denuncino alle Forze dell’ordine e al Comune la presenza di una compagnia di baby bulli che disturba alla sera, lasciando poi a terra i segni dei bagordi.

E alla Polizia locale è già stato segnalato anche un altro palo pericolante in un altro quartiere. A segnalarlo il lettore Domenico Piatti: «Dieci giorni fa, ho segnalato alla Polizia Locale, il palo luce (senza numero) pericolante, posto in via Modigliani, davanti al bar all’angolo col viale Sicilia e ancora non ha subito interventi a parte l’essere fasciato dai nastri rossoblu della Polizia locale - ha spiegato - Cambiano le amministrazioni, ma la sostanza è sempre la stessa: grande difficoltà nel risolvere i problemi».

Danneggiato il Monumento ai Caduti

Nel weekend appena trascorso danni ci sono stati nuovamente anche al Monumento ai Caduti. Dopo i ripetuti solleciti del capogruppo di Forza Italia Massimiliano Longo che ha più volte segnalato in Consiglio comunale la presenza di balordi e vandali sul Monumento ai Caduti alla fine quel che temeva è accaduto.
«Qualcuno si deve essere arrampicato per l’ennesima volta sul Monumento e uno dei lastroni con i nomi dei morti ha ceduto ed è crollato giù - ha spiegato Longo - fortunatamente non si è rotto, ma è comunque un danno e ora è appoggiato sul basamento. Chiedo un intervento immediato alla Giunta Pilotto di ripristino e di messa in sicurezza anche delle altre due lastre in bilico. Evidentemente le indagini promesse dall’assessore Ambrogio Moccia non sono bastate, serve un presidio come abbiamo ribadito più volte».

Il fatto è accaduto sabato sera e non è la prima volta che il Monumento ai Caduti viene vandalizzato. Già qualche settimana fa durante il Carnevale erano comparse scritte sul basamento e le aiuole erano state rovinate.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie