convocati in comando

Vandalizzano i bagni pubblici, i genitori dovranno pagare i danni

Identificati dalla Polizia locale grazie alle telecamere i minorenni che hanno  fatto esplodere i petardi 

Vandalizzano i bagni pubblici, i genitori dovranno pagare i danni

Vandalizzano i bagni pubblici, i genitori dovranno pagare i danni. Identificati dalla Polizia locale grazie alle telecamere i minorenni che hanno  fatto esplodere i petardi

Petardi esplosi nei bagni

Hanno fatto esplodere grossi petardi nei bagni pubblici, ora le loro famiglie dovranno pagare i danni causati. Sono stati identificati nei giorni scorsi i giovani componenti del gruppo che si è reso responsabile dei danneggiamenti alla struttura situata nella piazza del mercato di via Pisacane a Nova Milanese. Sono tutti minori di età compresa tra gli 11 e i 16 anni.

Le riprese delle telecamere

Pochi giorni prima dell’ultimo dell’anno, la Polizia Locale guidata dal comandante Cosimo Tomasso è stata allertata dal personale addetto alla pulizia dei bagni pubblici che ha segnalato il danneggiamento delle strutture interne. Dato che la zona è videosorvegliata, gli agenti hanno subito preso visione delle immagini registrare dal sistema rilevando che all’interno dei bagni pubblici si erano verificate delle forti esplosioni provocate da grossi petardi accesi da un gruppo di ragazzi.

L’identificazione dei ragazzi

Grazie alla perseveranza del commissario Federico Guerra, che ha condotto il lavoro di indagine per risalire ai responsabili, è stato possibile riconoscere fra le persone riprese dalle telecamere alcuni giovani già identificati dalla Polizia Locale in occasione di vari interventi per raggruppamenti molesti nelle zone del centro cittadino. E’ così emerso che il gruppo ritenuto responsabile dei danneggiamenti era composto da minorenni.

I genitori dovranno pagare i danni

I ragazzi sono stati quindi convocati nel comando di via Villoresi accompagnati dai rispettivi genitori che, con rammarico, davanti all’evidenza dei fatti, hanno riconosciuto la responsabilità dei loro figli.  Il gesto sconsiderato avrà delle conseguenze. Ai genitori, in quanto responsabili della condotta dei figli minorenni, è stata contestata la violazione delle norme del Regolamento di Polizia Urbana che vietano l’accensione di fuochi, petardi e simili in luoghi pubblici. Dovranno anche ripagare a loro spese la riparazione dei danni causati, ancora da quantificare. I bagni di piazza Pisacane sono infatti fuori servizio e quindi chiusi al pubblico.