Un gesto senza senso, atto solo a deturpare un luogo tra i più belli di tutta la valle dell’Adda. Ma non solo, perchè quanto accaduto è un vero e proprio attacco alla cultura e alla storia del territorio.
Vandalizzata la statua di Leonardo alla Rocchetta
Il braccio spaccato ai piedi della statua
Alcuni ignoti hanno infatti vandalizzato la statua di Leonardo da Vinci che si trova proprio fuori dal Santuario della Madonna della Rocchetta di Cornate d’Adda, nella frazione di Porto, tranciando un braccio ed una delle pergamene che portava il Genio Universale.
Al momento non è ancora dato sapersi con precisione quando sono accaduti i fatti, ma molto probabilmente l’azione è avvenuta nel corso del weekend.
A lanciare l’allarme è stato il cavalier Fiorenzo Mandelli, che in passato e per diversi anni era stato il custode del santuario, oltre che il promotore della posa della statua del Genio Toscano, avvenuta nel 2019 in occasione dei 500 anni dalla morte di Da Vinci. Mandelli oltre a rendere noto l’accaduto si è lasciato andare ad una lunga ed amara considerazione contro queste persone.
L’amara considerazione
«La statua di Leonardo è stata deturpata da “mani vandaliche” – ha spiegato Mandelli – Ora io mi chiedo: “Ma, chi compie questi gesti, che messaggio vuole fare arrivare? – Che è un demente? Un disadattato? Uno a cui non piace vivere in questa Società? E commettendo questo piccolo atto vandalico si sente più felice? Più realizzato? Ha avuto uno sballo? È cresciuto in statura di dieci cm? È diventato più ricco? Più bello? O è rimasto il “pirla di sempre”…? – E se proprio questa Società e quanto lo circonda non gli piace, perchè non va su un’isola deserta, nessuno sentirà la sua mancanza».
Il cavalier Fiorenzo Mandelli con la statua di Leonardo in occasione della posa nel 2019