A Monza

Vendevano prodotti scaduti, sanzioni nei minimarket

L'intervento dei Carabinieri che hanno comminato sanzioni per 6mila euro nei supermercati etnici

Vendevano prodotti scaduti, sanzioni  nei minimarket
Pubblicato:

Tenevano negli scaffali dei minimarket anche prodotti scaduti ampiamente. Per queste e altre violazioni, i  Carabinieri della Compagnia di Monza e dei Nas di Milano hanno sanzionato  diversi negozi etnici a Monza.

Controlli nei minimarket

Il servizio svolto dai Carabinieri era finalizzato al controllo delle normative igienico-sanitarie e corretta conservazione degli alimenti, a carico di ristoranti e minimarket etnici nel capoluogo brianzolo. Il bilancio è di sanzioni amministrative per oltre 6000 euro  riscontrate a vario titolo nei confronti degli esercenti.

In particolare presso un minimarket (il cui proprietario è di origine sudamericana) si vendevano litri latte in polvere (per bambini) scaduti, oltre che zucchero di canna grezzo, patatine, salse varie da condimento e mascarpone, tutti prodotti in cui era stata ampiamente superata la data di scadenza. In questo caso sono state elevate sanzioni pari a 5.000 euro.

Altri irregolarità d'igiene

I militari dell'Arma hanno riscontrato anche altri gravi carenze strutturali negli esercizi controllati: c'erano infatti mattonelle del pavimento danneggiate dalle quali fuoriuscivano tubi dell'acqua. Sono state però anche accertate carenze igieniche in un altro ristorante (il cui proprietario è invece di origine turca).

Lì si trovavano barattoli di silicone sui cibi surgelati, tovaglioli· sporchi e macchie di olio bruciato sulla cappa della cucina (in questo caso sono state elevate sanzioni pari a 1.000 euro).

Seguici sui nostri canali
Necrologie