Venerdì a Desio Via Crucis con monsignor Delpini
Al centro dell’iniziativa anche la raccolta fondi per sostenere l’impegno dei Padri comboniani in Sud Sudan
Una Via Crucis con l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini, dedicata al tema dell’universalità e della carità con l’obiettivo di «riunire insieme i figli di Dio dispersi».
Partenza da San Pio X alle 20.45
Al centro dell’iniziativa, anche la raccolta fondi per sostenere l’impegno dei Padri comboniani e dell’«Ovc La nostra famiglia» in Sud Sudan. La processione è prevista il 23 marzo con partenza alle 20.45 nella Chiesa di San Pio X, per proseguire in via Garibaldi e arrivo (alle 21.45 circa) in piazza Conciliazione nella Basilica di Santi Siro e Materno per l’omelia di monsignor Delpini.
Invito ai fedeli a partecipare
Il percorso è dedicato a tutti i fedeli delle varie zone pastorali della diocesi, tra cui quelle di Monza, Desio, Cesano Maderno, Lissone e Carate Brianza. «Per l’occasione – spiega il prevosto Gianni Cesena – l’artista Eduardo Brocca Toletti ha realizzato una croce artigianale con i legni dei cinque continenti con riferimento alla mescolanza dei popoli e al tema dell’universalità del messaggio di salvezza di Gesù».
Particolare attenzione ai giovani
Una particolare attenzione sarà per i giovani: «Prima del corteo, l’Arcivescovo si dedicherà ai ragazzi che faranno la cresima per un momento di catechesi». Un invito a gran voce da parte di Cesena: «Invito tutti i fedeli a partecipare. Delpini è venuto a Desio anche il 4 dicembre 2017 per il 70esimo anniversario dei Saveriani e il 10 febbraio 2018 per un convegno nella casa natale di Pio XI, ma vederlo visitare la nostra Chiesa e le nostre strade sarà un’occasione unica». Le corali desiane parteciperanno alla celebrazione con dei brevi canti.