Venerdì prossimo l’incontro per il controllo di vicinato a Carnate

Venerdì sera il confronto con il rappresentante dell'associazione.

Venerdì prossimo l’incontro per il controllo di vicinato a Carnate
Vimercatese, 10 Marzo 2018 ore 13:17

Alla serata, con inizio alle 21, dedicata al controllo di vicinato, saranno presenti anche il sindaco Daniele Nava e il Comandante della Polizia locale Maoloni.

La serata

L’incontro si svolgerà nella Sala Consiliare Deledda in via Italia. L’argomento sarà introdotto dal Referente Nazionale dell’Associazione e responsabile dell’area di Monza e Brianza Paolo Colombo. Lo stesso giorno verranno inoltre formati i gruppi di volontari che svilupperanno programmi di sicurezza, per il proprio territorio. Ad oggi sono circa 80 le persone che hanno aderito al progetto e si prenderanno cura di controllare le zone di Passirano e della ex Mellin.

Il progetto e gli scopi principali

Il controllo di vicinato è di fatto una vigilanza informale composta da abitanti dello stesso quartiere che decidono di scambiarsi informazioni al fine di garantire la sicurezza nel posto dove abitano e chiamare la Polizia locale in caso di necessità. Le informazioni vengono di solito diffuse tramite gruppi whatsapp e successivamente, in caso di accertato pericolo, vengono avvisate le forze dell’ordine.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia