Verano, vandali al nuovo Parco della pace: in arrivo tre telecamere

Imbrattate panchine e pali nella nuova area verde di via San Giuseppe. In arrivo telecamere e cancello

Verano, vandali al nuovo Parco della pace: in arrivo tre telecamere
Pubblicato:

Parco nuovo, ma già nel mirino dei vandali.
Nei giorni scorsi qualcuno si è divertito ad imbrattare panchine e pali che sono stati collocati nello spazio urbano,  in via San Giuseppe, intitolato «Il Parco della Pace».
«Armati» di pennarello nero, ignoti - probabilmente qualche banda di ragazzini - ha pasticciato tutte le sedute bianche distribuite nel parco. Imbrattati anche i pali di ferro.
Un gesto che non è passato inosservato e che ha lasciato grande rabbia e dispiacere tra i veranesi.
Immediate le reazioni. I cittadini chiedono più controlli e sicurezza nel parco. C’è chi suggerisce di mettere un cancello, chi invece un custode e chi ancora di installare delle telecamere. Il timore infatti è che i vandali possano tornare ad agire, colpendo i nuovi giochi per i bambini che da qualche giorno sono stati posizionati nel parco.
Di fatto l’Amministrazione ha già messo in preventivo l’acquisto di un sistema di videosorveglianza. Un deterrente ma che non sempre è sufficiente contro la maleducazione e lo scarso senso civico di alcuni giovani.
«Entro qualche settimana saranno posizionate tre telecamere e un cancello all’ingresso - ha precisato il vice sindaco Samuele Consonni - Gli impianti saranno sistemati proprio sulla collinetta, dove sono state imbrattate le tre panchine. Questo punto del parco è il più isolato. Grazie alle telecamere però potremo tenere sotto controllo l’area e risalire ai responsabili qualora dovessero compiere altri vandalismi. La sorveglianza è sì un deterrente, ma è utile anche per individuare i vandali. Resta però importante anche un altro aspetto, serve più senso civico e anche su questo dovremo lavorare di più» .

Seguici sui nostri canali
Necrologie