"Via crucis coi profughi? Basta soldi alla parrocchia!"

Dopo quanto accaduto a Regina Pacis, l'invito è arrivato dal capogruppo della Lega, Alberto Mariani: "Ci aspettiamo azioni energiche dall'Amministrazione".

"Via crucis coi profughi? Basta soldi alla parrocchia!"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Via crucis coi profughi? Basta soldi alla parrocchia!". L'invito è arrivato dal capogruppo della Lega, Alberto Mariani durante il Consiglio comunale di ieri sera.

Il fatto

La vicenda è ormai nota. Nelle scorse settimane alla parrocchia di Regina Pacis, il parroco e i sacerdoti della comunità religiosa hanno sostituito i quadri della Via crucis con le foto dei migranti sui barconi. L'iniziativa ha diviso i fedeli, provocando un autentico polverone in tutto il quartiere.

La protesta in Consiglio

La vicenda della Via crucis è arrivata anche in Consiglio comunale. "Ognuno a casa sua fa ciò che vuole, ma si sta un po' esagerando. Forse è il caso di togliere i contributi a queste parrocchie e pensare alle persone che sono in difficoltà e vivono con 200-300 euro al mese. Per non parlare della bandiera arcobaleno che c'è da tempo sulla facciata di quella chiesa. Ci aspettiamo azioni energiche da questa Amministrazione", ha osservato a muso duro Mariani.

Bandiera lumbard o penna per gli appunti?

"Se proprio vogliamo parlare di bandiere fuori luogo, da qualche anno in Aula c'è n'è una", ha tuonato il consigliere comunale del Pd, Cherubina Bertola. Il riferimento era a un "vessillo" lumbard tenuto dallo stesso Mariani sul proprio scranno. "E' una penna e mi serve per prendere appunti", ha replicato sornione il rappresentante del Carroccio.

Fedeli in fuga verso il Duomo - VIDEO

A Regina Pacis, come detto, non si parla d'altro e i fedeli sono divisi sulla Via Crucis "alternativa". "La chiesa si sta svuotando, in tanti vanno altrove, in Duomo per la messa", ha osservato un parrocchiano, Leonardo Caruz, esule giuliano dalmata, ex consigliere comunale e militante leghista della prima ora.

Azione cattolica

Intanto parroco e sacerdoti hanno incassato il sostegno dell'Azione cattolica della comunità religiosa e di altre associazioni: "La Via crucis coi migranti è stata una bella iniziativa, ci ha fatto crescere tanto. Ci è arrivato un messaggio di pace e integrazione".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie