Via della Signora, dai Promessi sposi a latrina
I residenti lamentano troppa sporcizia. Sotto accusa i bisognini dei cani. E il caso è finito in Consiglio comunale con un'interrogazione di Nasi (Fdi)

Dalle pagine dei Promessi sposi alle interrogazioni in Consiglio comunale per la troppa sporcizia. Triste destino per via della Signora, lo "zig-zag" di stradine che collega via Azzone Visconti al centro storico di Monza.
Il passato storico
Una via resa celebra dal racconto di Alessandro Manzoni e dalla protagonista della «finestra» monzese del romanzo, suor Gertrude, appunto la monaca di Monza, protagonista dello scandalo che sconvolse la città agli inizi del 17° secolo.
Il presente
La situazione di via della Signora è stata portata all’attenzione dell’Aula da Marco Nasi di Fratelli d’Italia. «Ho ricevuto numerose segnalazioni dei residenti – ha osservato il rappresentante di Fdi – e tutti mi hanno evidenziato sporcizia, degrado, chiedendo di sollecitare una maggiore pulizia da parte degli operatori della nettezza urbana».
Sotto la lente soprattutto i "bisognini" dei cani. Bisognini spesso lasciati beffardamente per terra negli appositi sacchetti. Criticità spesso denunciate anche dal nostro Giornale.