Via le stoviglie di plastica dalle mense scolastiche di Villasanta

L'assessore Laura Varisco: "Con questo gesto concreto conferiremo ben 21 tonnellate di plastica in meno nei rifiuti"

Via le stoviglie di plastica dalle mense scolastiche di Villasanta
Pubblicato:
Aggiornato:

Le mense scolastiche delle scuole di Villasanta dicono addio alle stoviglie di plastica e strizzano l'occhio all'ambiente.

Svolta ecologica quella annunciata martedì sera in Consiglio comunale dall'assessore alla Pubblica Istruzione Laura Varisco all'interno della discussione sul Piano di diritto allo Studio.

Una decisione attraverso la quale l'istituto comprensivo villasantese punta a diminuire drasticamente le tonnellate di plastica conferite nel circuito dei rifiuti.

Stoviglie lavabili

"Lo scorso anno scolastico (17/18) il servizio di refezione per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, ha fornito complessivamente 176.862 pasti - ha spiegato l'assessore Laura Varisco - Per il corrente anno scolastico, in considerazione del maggior numero di alunni iscritti, si prevede di erogare circa 183mila pasti. Fino allo scorso anno scolastico il pasto veniva servito in stoviglie monouso e più precisamente in vaschette multiporzione, bicchieri e posate di plastica, pari a un peso di circa 120g. Lo scorso anno abbiamo quindi prodotto circa 20 tonnellate di plastica, più precisamente 19 tonnellate di plastica e 1 tonnellata di indifferenziata (posate). L’introduzione delle stoviglie lavabili ci permetterà, quindi, di non conferire, per l’anno scolastico 2018/2019
circa 21 tonnellate di plastica. Oltretutto, al di là del fatto che le stoviglie usa e getta erano, chiaramente, certificate, introdurre le stoviglie lavabili ha migliorato il servizio in termini qualitativi e di igiene alimentare. Vorrei anche ricordare che dall’anno scolastico 2015/2016 non facciamo più uso di bottiglie in plastica in quanto, l’acqua del sindaco viene distribuita in caraffe lavabili. Così facendo andiamo ad anticipare quanto la Commissione Europea, con una bozza di Direttiva, sta cercando da tempo di mettere in campo per ridurre l’uso di plastica considerato materiale inquinante per l’ambiente".

AMPIO APPROFONDIMENTO DELL'INTERO PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO APPROVATO IN CONSIGLIO COMUNALE, A VILLASANTA, LO POTRETE TROVARE SUL GIORNALE DI VIMERCATE IN EDICOLA DA MARTEDI' 6 NOVEMBRE

Commenti
Giovanni Palugan

Buongiorno, era ora che si facesse qualcosa per evitare l'utilizzo della plastica nelle mense scolastiche. Pensiamo a tutti gli effetti collaterali sia per i fruitori che per la società... Che tristezza, vedere e sapere , che nella stanza dei bottoni, ci siano persone come noi, che vivono nello stesso pianeta ma con sensi di responsabilità pressapochisti. Io ci ho provato nel 2015 a sollecitare il tutto, ma essendo un cittadino ...le istituzioni non ti ascoltano anzi, sono convinte di essere nel giusto. Povero nostro pianeta. Voglio aggiungere i ragazzi di oggi saranno il futuro di domani se non diamo noi il buon esempio, come possono conformarsi ad una educazione civica ?

Seguici sui nostri canali
Necrologie