Disagi

Via Mentana, torna l’acqua. Operai al lavoro per riaprire la carreggiata

Ieri, mercoledì, il danno che ha provocato l'allagamento e la chiusura della strada

Via Mentana, torna l’acqua. Operai al lavoro per riaprire la carreggiata

A circa 24 ore dal cedimento della strada in via Mentana, a Monza, dovuto alla rottura di una condotta da parte di un’impresa esterna che stava effettuando dei lavori, l’erogazione dell’acqua è stata ripristinata. Intanto gli operai sono al lavoro per poter riaprire al più presto la carreggiata.

Via Mentana, torna l’acqua

Dopo la riattivazione avvenuta ieri sera, mercoledì 24 settembre 2025, per la maggior parte delle utenze, nella tarda mattinata di oggi, giovedì, è tornata regolare anche la distribuzione dell’acqua in via Mentana, grazie all’intervento dei tecnici di BrianzAcque.

Il danno

Il grave guasto era stato causato da lavori di posa di cavidotti per la rete elettrica, durante i quali un’impresa ha danneggiato una tubazione in ghisa da 250 millimetri. Nella mattinata di oggi è stato necessario un ulteriore intervento per riparare una seconda perdita: sostituito un tratto di circa un metro e ripristinata definitivamente la funzionalità della tubazione.

50 famiglie coinvolte

Per circa 50 famiglie residenti all’altezza del civico 18, ieri sera e questa mattina, è stata garantita la distribuzione di acqua per uso sanitario di emergenza, grazie anche al supporto della Protezione Civile. I tecnici di Enel hanno lavorato tutta la notte per rimediare all’incidente sulla condotta dell’acqua: per consentire le ricerche di ulteriori perdite nell’impianto era stata temporaneamente sospesa l’erogazione di acqua potabile solo in via Mentana dal civico 1 al civico 29.