Vigili del fuoco, domani il bando per potenziare dotazioni

Prevede lo stanziamento di 700mila euro a fondo perduto per migliorare le dotazioni dei 1.600 Vigili del Fuoco volontari operanti nei 74 distaccamenti presenti sul territorio lombardo.

Vigili del fuoco, domani il bando per potenziare dotazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

, quindi,Vigili del fuoco, domani il bando per potenziare dotazioni. Prevede lo stanziamento di 700mila euro a fondo perduto per le dotazioni dei 1.600 Vigili del Fuoco volontari dei 74 distaccamenti sul territorio lombardo, come stabilito dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni.

Vigili del fuoco

Sarà pubblicato domani, giovedì 10 agosto, il bando che prevede lo stanziamento di 700mila euro a fondo perduto per le dotazioni dei 1.600 Vigili del Fuoco volontari operanti nei 74 distaccamenti presenti sul territorio lombardo, come stabilito dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni.

Lo stanziamento

Con questo stanziamento, che si aggiunge ai 500.000 euro già erogati nel 2017, Regione Lombardia raggiunge la cifra di 1milione e 200mila euro di contributi a sostegno delle attività dei distaccamenti dei volontari.

Dotazioni

Il bando, in uscita domani, 10 agosto, è riservato alle Onlus e alle associazioni di promozione sociale (Aps) che abbiano tra le finalità statutarie il sostegno a un distaccamento volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco sul territorio lombardo, sede legale e operativa in Lombardia  iscritte all'elenco regionale. Le Onlus e le Aps iscritte all'elenco regionale sono 50. Il termine per la presentazione delle domande è il 17 settembre. I contributi sono a fondo perduto e coprono il 100 per cento delle spese ammissibili sino a un tetto massimo di 20mila euro per richiedente.

Cosa si potrà acquistare

Si possono acquistare, quindi, strumenti e mezzi indispensabili per lo svolgimento delle attività come radio portatili, cerca persone, motoseghe, motopompe, elettropompe, torri faro, colonna fari trasportabile, cercafughe, multigas, mezzi di soccorso, navigatore mezzi di soccorso, termocamere, motoventilatori, elettroventilatori, gruppi soccorso idraulico e a batteria, gruppi pneumatici da sollevamento, kit da puntellamento, pedana di soccorso mezzi pesanti.

Vigili del fuoco patrimonio della società

"Sostenendo le attività dei Vigili del Fuoco Volontari, vogliamo migliorarne la qualità e tempestività degli interventi di soccorso tecnico urgente. La loro presenza capillare, la conoscenza del territorio e il legame con le comunità sono un patrimonio nella risposta alle emergenze - ha spiegato Foroni - Con questo stanziamento ribadiamo il nostro impegno nella valorizzazione del ruolo del volontariato per la salvaguardia del territorio, in difesa della vita e della sicurezza dei cittadini".

Finanziamenti 2017 2018

Si tratta della seconda tranche di finanziamenti nell'ambito della legge regionale dell'anno scorso per il personale dei distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ed a frutto dell'Accordo Quadro tra Regione Lombardia, Direzione regionale dei Vigili del Fuoco e Prefettura di Milano, stipulato a ottobre 2017. I 500mila euro stanziati alla fine del 2017 hanno già permesso a 32 Onlus e APS di rinnovare il proprio parco mezzi e le dotazioni tecniche e negli interventi di soccorso tecnico urgente.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie