Villasanta

Villasanta, i “diavoli rossi” della Gerbi in sella da 110 anni FOTO e VIDEO

Ieri sera grande festa in Villa Camperio organizzata dall'Amministrazione comunale

Vimercatese, 05 Settembre 2020 ore 09:01

Centodieci anni e non sentirli: una storia fatta di passione tanto amore per le due ruote.

I “diavoli rossi” del team ciclistico “Gerbi” di Villasanta sono in sella da centodieci anni.
Un’idea azzeccata quella che un gruppo di appassionati di bicicletta ebbe nel 1910 quando un giorno a Villasanta (che al tempo non era ancora un Comune) videro passare il campione di ciclismo Giovanni Gerbi, soprannominato il “diavolo rosso”, durante una gara.

Passò in paese come una furia e loro rimasero impressionati dalla straordinaria prestazione di quel campione. Il gruppo di amatori decise di allora fondare un’associazione sportiva e di darle il nome del loro beniamino. Per i colori della maglia scelsero il rosso, in onore del loro “diavolo della sella” e da allora la “Gerbi” è entrata di diritto nella storia del ciclismo brianzolo.

La festa in Villa Camperio

Ieri sera, venerdì 4 settembre, l’Amministrazione comunale di Villasanta giudata da Luca Ornago ha voluto omaggiare questo bellissimo traguardo della Gerbi durante la serata dedicata al mitico Felice Gimondi.

A far da “Cicerone” sulla storia della Gerbi ci ha pensato Davide Tagliabue, anima del sodalizio ciclistico insieme al presidente Enzo Colombara.

Presenti alla serata, oltre all’assessore alla Cultura Adele Fagnani, ai vertici della Gerbi e ai soci, anche Norma Gimondi, figlia del grande Felice Gimondi e Marino Valtorta, presidente del comitato ciclistico provinciale di Monza e Brianza.

Le foto della festa

8 foto Sfoglia la gallery

La testimonianza del sindaco Ornago

“La Gerbi, con i suoi 110 anni e la sua storia, è diventata un punto di riferimento per tutta Villasanta, e non solo – ha sottolineato il sindaco Luca Ornago – La Gerbi ha deciso di farsi memoria costante, nel corso degli anni, di successi, di crescita sportiva e umana e ha saputo gestirsi in contesti estremamenti differenti tra di loro attraverso le guerre e le rinascite, riuscendo sempre a sopperire, nel  tempo, alle perdite di persone che l’hanno guidata tra le generazioni con sano pragmatismo e lungimiranza”.

Ampio servizio sulla festa della Gerbi e sulla gloriosa storia dei “diavoli rossi “lo potrete leggere sul Giornale di Vimercate in edicola a partire da martedì 8 settembre 2020.

 

TORNA ALLA HOME

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia