Villasanta, nonna Rosalia soffia 104 candeline

Grandi festeggiamenti ieri pomeriggio, venerdì, alla casa di riposo Villa San Clemente

Villasanta, nonna Rosalia soffia 104 candeline
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanti auguri nonna Rosalia, 104 anni e non sentirli. Grandi festeggiamenti ieri pomeriggio, venerdì, alla casa di riposo Villa San Clemente per il compleanno di Rosalia Radaelli, villasantese doc. Nata nel 1915 a La Santa alla Cascina Dossello, nonna Rosalia è cresciuta e vissuta in paese per quasi tutto il suo secolo di vita.

Una famiglia numerosa

Una famiglia numerosa la sua: ben sette tra fratelli e sorelle nati dal padre che era contadino e la mamma che si è sempre occupata dei figli e della casa. Ascoltare la storia di questa donna straordinaria che porta i suoi 104 anni con grazia e ne dimostra almeno 20 di meno, è come sfogliare un libro si storia.

Una storia e un libro di poesia

La Radaelli frequentò la scuola fino alla quinta elementare (una delle poche a quei tempi) e le maestre insistettero per farla studiare perché era brava. Successivamente aveva trovato lavoro alla nota tessitura Antonio Daelli. Nel 1943 Rosalia si sposò con Renzo. Si erano conosciuti durante la guerra, durante una licenza dalla campagna in Grecia e Albania. Dopo il fidanzamento, Renzo era dovuto tornare sotto le armi partecipando alla campagna d’Africa. Fu tra i fortunati a tornare in forse e anche con una licenza di matrimonio, così i due poterono convolare a giuste nozze.

Lettura e recitazione le sue più grandi passioni

Rosalia ha sempre avuto la passione per la lettura e la recitazione e ha anche scritto parecchi testi (poesie e recite, spesso dialettali). Non solo, ha recitato per diversi anni nella compagnia del Centro Anziani, anche presso lo storico cinema Lux di Villasanta.

Anche il sindaco Luca Ornago e l’assessore Laura Varisco hanno festeggiato i 104 anni di nonna Rosalia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie