Villasanta piange Enrico Saini vera anima della Banda

Fino a qualche mese fa suonava ancora il Basso e ha collezionato ben 68 anni di anzianità musicale.

Villasanta piange Enrico Saini vera anima della Banda
Pubblicato:
Aggiornato:

Novant’anni e un cuore infinito per la sua musica.

Villasanta piange una delle sue colonne portanti. Si è spento a 91 anni Enrico Saini, storico fondatore della Banda cittadina.
Enrico Saini è entrato a far parte del Corpo Musicale di Villasanta nel lontano 1949 come suonatore di tromba.
Da allora non ha mai smesso ed è diventato una figura emblematica della banda cittadina, conosciuto da tutti in paese proprio per questo motivo.

Fino a qualche mese fa suonava ancora il Basso e ha collezionato ben 68 anni di anzianità musicale.

Il ricordo di Laura Garampazzi

Toccante il ricordo che Laura Garampazzi ha dedicato al maestro su Facebook.

"Ho appena appreso con grande dolore che ha lasciato il suo involucro terreno un grande grandissimo amico e persona che ho sempre considerato straordinaria e di esempio per tutti quelli che con lui interagivano, per la sua forza, la sua morale, i suoi valori umani e d'amore. Io sono triste e mi spiace, perché lui non merita la mia tristezza ma la mia gioia di saperlo finalmente leggero e libero di quel corpo che per lui era diventato un ostacolo...ma...caro Enrico Saini, spero che tu mi capisca e ti garantisco che farò di tutto per usare i tuoi insegnamenti di vita e trasformare questo dolore in musica, la stessa che tu hai amato e sognato fino all'ultimo respiro - ha scritto Garampazzi - Questa persona straordinaria ha trasmesso con il suo esempio di vita a generazioni di ragazzi, non solo la gioia di suonare ma anche cosa significa amare qualcosa e soprattutto il rispetto e la forza d'animo. Sì, perché arrivare a 91 anni compiuti suonando non è da tutti...e se una grave malattia non lo avesse fermato, lui avrebbe continuato, anche arrivando alle prove con la schiena piegata e col bastone. Ecco, per farlo un po' ridere che tanto so che ci ascolta, posso dire che lui è l'unica persona che ho conosciuto che aveva 91 suonati! () Saini, come lo chiamavamo tutti in modo affettuoso, non solo si è preso cura della musica, ma anche della sede in cui suonavamo, senza di lui saremmo morti di freddo...e per quel luogo che ci accoglie ancora oggi, a noi che senza la musica non sappiamo vivere, ha fatto di tutto con grande amore e per questo gli dico grazie, infinitamente grazie di cuore di tutto, di ogni cosa che ci ha donato con grande cuore e anche di essere stato per così tanto tempo nella nostra vita, perché grazie alla sua forza noi possiamo potenziare la nostra di forza e la voglia di continuare a credere di farcela fino all'ultimo come ha fatto lui che la speranza mai l'ha perduta...però...solo una cosa prima di salutarti amico mio...ora che certamente suonerai in paradiso, sii più indulgente con te stesso, non come hai fatto nel video che ho rubato quel giorno per tenerti sempre con me, questo in cui provavi La Gazza ladra del tuo amato Rossini e ti davi dell'ignorante a ogni errore, perché se anche sbagli un bemolle, sei una persona straordinaria lo stesso e noi non ti dimenticheremo mai! Altro che ignorante Saini, tu sì che hai saputo come si vive! Con amore".

Toccante il ricordo dell'assessore Laura Varisco

"Che notizia triste. Ma voglio ricordarlo con il sorriso il Sig. Saini. Così l’ho sempre chiamato e cosi continuerò a chiamarlo. Il Sig. Saini è stata una delle prime persone che ho conosciuto appena entrata in banda alla fine degli anni settanta. Il Sig. Saini ha saputo accogliere, accompagnare e affiancare noi giovani della banda. Il Sig. Saini era sempre lì sulla porta della banda ad aspettarci. Mi mancherà non incontrarlo più per le vie di Villasanta.
Perché il Sig. Saini non mancava mai di salutarmi e passare con me alcuni minuti in cui parlare. Il Sig. Saini è stata per me una guida nella mia adolescenza. Forse nemmeno se ne era accorto, per lui era normale parlare e dare consigli a tutti noi con semplicità e con amore. Di certo quando penserò a lui lo vedrò sempre sorridente. Buon viaggio Sig. Saini e buona musica".

La festa di compleanno organizzata lo scorso anno

Esattamente un anno fa, nel settembre del 2017, Saini festeggiò il 90esimo compleanno.

Ecco le foto della sua festa di compleanno che vennero pubblicate anche sul Giornale di Vimercate.

rr
Foto 1 di 2
tt
Foto 2 di 2

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie