Cronaca
Lutto

Villasanta piange "Peppino ul ferè"

Giuseppe Galli, 86 anni, era tra i titolari della Imv Presse, una delle aziende metalmeccaniche più conosciute di Villasanta

Villasanta piange "Peppino ul ferè"
Cronaca Vimercatese, 07 Aprile 2021 ore 14:16

Villasanta piange l'86enne Giuseppe Galli, conosciuto da tutti come  “Peppino ul ferè”, un grande industriale brianzolo e tra i titolari della "Imv Presse", una delle aziende metalmeccaniche più conosciute a Villasanta, nata un secolo fa e portata avanti dalla famiglia Galli da ben tre generazioni.

Se l'è portato via il Covid

Giuseppe Galli è morto lunedì dopo aver lottato con tutte le sue forze contro il Covid-19. La sua azienda nacque attorno agli anni Venti grazie alla felice intuizione dei fratelli Galli. Era un piccola fabbrica nella quale si costruivano macchinari e manufatti metallici.

I fratelli Ambrogio e Alfredo seguirono strade diverse

Successivamente i  fratelli Ambrogio e Alfredo (papà di Giuseppe) decisero di separarsi e dar vita alla "Galli Ambrogio" e alla "Imv". La Imv è stata portata avanti per tanto tempo da Peppino e dalla sorella Carla, e grazie a lui  sono state realizzate opere anche per la comunità: su tutte il crocifisso della chiesa di San Fiorano o i carri di Carnevale.

Un baluardo dell'industria manifatturiera pesante

"Imv presse" ha sempre rappresentato un baluardo dell'industria manifatturiera pesante di Villasanta. Famiglia unita, sguardo al futuro e investimenti coraggiosi sono state le chiavi del successo per questa azienda, che ha sempre rappresentato la Villasanta che produce, esporta e dà lavoro.

Le esequie di Giuseppe Galli si svolgeranno sabato 10 aprile alle 10 nella chiesa di Sant’Anastasia a Villasanta.

Necrologie