Villasanta: si è spento il maestro organista Jean Guillou

Il maestro francese è morto sabato a Parigi all'età di 88 anni ed è stato un organista, pianista e compositore di fama internazionale

Villasanta: si è spento il maestro organista Jean Guillou
Pubblicato:
Aggiornato:

Villasanta piange il grande maestro Jean Guillou, organista titolare dei grandi organi di Villasanta. Il maestro francese è morto sabato a Parigi all'età di 88 anni ed è stato un organista, pianista e compositore di fama internazionale.

Era stato proprio l'ex parroco don Ferdinando Mazzoleni a nominare Guillou come organista titolare del grande organo della chiesa di Sant'Anastasia di Villasanta.

La sua vita

Nato ad Angers il 18 aprile 1930, Jean Guillou ha studiato al Conservatorio di Parigi con Marcel Dupré, Maurice Duruflé e Olivier Messiaen. Nominato professore di organo e composizione presso l'Istituto di Musica Sacra di Lisbona nel 1955, si è poi stabilito a Berlino nel 1958, facendo ritorno a Parigi, in seguito alla sua nomina a organista titolare della chiesa di Saint-Eustache, nel 1963.

Compositore di fama mondiale

Interprete di rilievo della letteratura organistica dal XVIII secolo ai nostri giorni, Jean Guillou è riconosciuto come un compositore di primo piano con opere che spaziano dalle sinfonie ed i concerti per pianoforte e organo, alla musica da camera e corale, ad opere per organo solista, senza dimenticare la concertazione dell'organo con altri strumenti. Ha arricchito il repertorio organistico attraverso una serie di straordinarie trascrizioni di opere di autori diversi come Bach, Handel, Liszt, Prokofiev, Rachmaninov, Mussorgsky, Tchaikovsky e Stravinsky.

Il grande organo di Villasanta

Unico in Italia e fra i più grandi d’Europa, utilizzato per registrazioni, festival, ed ovviamente per la liturgia il Grande Organo della chiesa di Sant'Anastasia di Villasanta è un gioiello da 91 registri e 5000 canne che ha dato un impulso nuovo alla vita culturale della cittadina.

Ci sono voluti ben tre anni di lavoro dei maestri artigiani per assemblare le 5000 canne, messe insieme da tre diversi strumenti trovati in Gran Bretagna.

Il cordoglio degli "Amici del grande organo"

"Con questa immagine gli amici del grande organo di Villasanta rendono onore alla memoria del grande Maestro Jean Guillou Organista titolare dei grandi organi di Villasanta. Dal 2013 al 2018 ininterrottamente è stato presente al festival e ad altri eventi attorno al grande organo. Tutti noi soffriamo per la perdita di un maestro,di un amico,di un punto di riferimento. Siamo vicini alla sua sposa Suzanne a sua figlia Beril e al nostro presidente onorario Giampiero. Il festival 2019 sarà totalmente dedicato alla sua figura e avremo la gioia di ospitare i suoi migliori allievi che renderanno omaggio ad un gigante della musica del XX° e XXIº secolo".

Seguici sui nostri canali
Necrologie