Lutto

Vimercate dice addio ad Ambrogio Giambelli, titolare dello storico colorificio

Le esequie si svolgeranno oggi pomeriggio, giovedì 1° settembre, alle ore 16 nella chiesa della Beata Vergine del Rosario di Vimercate

Vimercate dice addio ad Ambrogio Giambelli, titolare dello storico colorificio

Vimercate piange Ambrogio Giambelli, 83 anni, titolare dello storico colorificio di piazza Roma e grande appassionato di moto d’epoca.

Un malore improvviso, accusato lunedì nel primo pomeriggio,  si è portato via uno dei commercianti più longevi, conosciuti e apprezzati di tutta la città che dal 1958 portava avanti la rivendita di vernici, tempere e smalti insieme alla moglie Matilde e alla figlia Nora.

La bottega venne fondata da Giuseppe Brambilla

La bottega fu fondata da Giuseppe Brambilla, che apprese l’arte della pittura e del restauro in Francia, al termine, appunto, del secondo conflitto mondiale.

“Nel 1946 tornò a casa con un bel gruzzoletto di soldi – aveva raccontato qualche anno fa al Giornale di Vimercate Ambrogio Giambelli, il nipote che, nel 1958, rilevò l’attività – ed acquistò il locale qui in piazza dove un tempo c’era il negozio di profumeria e parrucchiera della signora Zita Brioschi…”.

Le esequie

Le esequie dello storico commerciante (che aveva anche un’altra figlia, Nadia) si svolgeranno oggi pomeriggio, giovedì 1° settembre, alle ore 16 nella chiesa della Beata Vergine del Rosario.

Ampio servizio lo potrete leggere sul Giornale di Vimercate in edicola a partire da martedì 6 settembre 2022.