Vimercate ha dato l'ultimo saluto a Luigi Sangalli
Nel 1974 rifondò la cooperativa "La rinascita".
E' scomparso all'età di 86 anni Luigi Sangalli, storico presidente della cooperativa "La Rinascita" di Vimercate. Grande commozione in città.
Una vita passata fra famiglia e cooperativa
Una vita passata in cooperativa con i suoi compagni e con la sua famiglia. A portargli l’ultimo saluto all’interno della sala del commiato delle pompe funebri in via Bice Cremagnani, la moglie Nina, i cinque figli e i compagni e amici che in tutti questi anni di attività lo hanno conosciuto.
«Nel 1974 insieme ad altri compagni ha rifondato la storica cooperativa La Rinascita che negli anni ‘60 aveva chiuso i battenti - ha affermato Umberto Della Corte, attuale presidente della cooperativa con sede a Moriano - Una cooperativa ricomprata grazie ai soldi che Luigi e i suoi amici avevano chiesto ai conoscenti dando come unica garanzia la loro parola e che hanno restituito negli anni successivi. Al suo fianco Guerino Arbizzani con cui ha fatto tornare ai fasti di un tempo la cooperativa. Ogni mese c’erano e ci sono appuntamenti organizzati da La rinascita. Luigi aveva sempre voglia di fare e ha mantenuto in salute il circolo anche negli anni di maggiore difficoltà. Basti pensare ache ancora oggi conta 250 soci e continui incontri sul territorio».
Nato a Bellusco, Sangalli si era trasferito nel corso degli anni a Vimercate dopo essersi sposato con la moglie Nina ed ha abitato per tutta la vita in via Aldo Motta a San Maurizio. Ha lavorato per tutta la vita come rappresentante di dolci e torte per tutto il territorio del vimercatese. Da sua moglie ha avuto cinque figli, tre femmine e due maschi.
L'articolo completo in edicola martedì con il Giornale di Vimercate, sfogliabile anche online su pc, tablet e smartphone.