Vimercate: l'onorevole Rampi e la gaffe dei... "diti medi"
Il caso rimbalza anche a Vimercate
"Presidente Boldrini, la deputata dei 5 Stelle ha fatto il gesto dei diti medi". Sta facendo il giro del web la frase pronunciata ieri pomeriggio nell'aula di Montecitorio dal deputato vimercatese del Pd Roberto Rampi. Una gaffe, indotta dalla concitazione del momento. Perché un successivo video ha dimostrato che "i diti" alzati in aula dall'onorevole 5 Stelle Giulia Grillo verso i colleghi del Pd non erano i medi, bensì i due indici.
Il gesto di esultanza per l'abolizione dei vitalizi dei parlamentari
Un gesto compiuto dalla grillina subito dopo l'esito, positivo, della votazione per l'abolizione dei vitalizi dei parlamentari. Proposta di legge votata anche dal Pd. Dopo essersi alzata in piedi insieme ai colleghi del suo gruppo, urlando e applaudendo, Giulia Grillo ha alzato i due indici rivolti verso i banchi del Pd. Ha poi spiegato di voler dire con quel gesto che "finalmente il Partito democratico ha votato una buona legge".
Nella concitazione Rampi ha invece visto alzarsi le due dita medie e quindi si è rivolto alla presidente della Camera Laura Boldrini chiedendo una condanna del gesto e le scuse della collega. Il video ha però ristabilito la verità.
La vicenda è rimbalzata Vimercate
La vicenda è naturalmente rimbalzata anche a Vimercate dove i rapporti tra l'Amministrazione comunale 5 Stelle e il gruppo cittadino del Pd (Rampi è stato anche vicesindaco del Pd) sono a dir poco tesi. E la vendetta in particolare del consigliere grillino Carlo Amatetti non si è fatta attendere. L'esponente 5 Stelle ha ricordato sul suo profilo Facebook che Rampi aveva portato alla Camera anche un'interrogazione al ministro Minniti per chiedere la condanna del "comportamento antidemocratico" dei grillini a Vimercate. Interrogazione che non ha ancora avuto risposta, ma che ha comportato una doppia visita in Comune a Vimercate dei carabinieri, incaricati di prelevare una serie di documenti. Ecco le parole ironiche di Amatetti, rivolte a Rampi:"St'uomo qua ce l'ha nel sangue: "signora maestra, quella mi ha fatto i diti!". " Sì, ma erano gli indici!" " ...e vabbè... e il ministro non mi ha ancora risposto all'interrogazione!". "Pure i ministri del PD hanno cose più serie a cui pensare. E a proposito di interrogazione...". "Ma nooo, oggi aveva detto che spiegava!...".
Che io sappia è giusto dire le dita, ma parlando di una coppia di uguali si dice: i diti medi, i diti pollici.