Vimercate manda in pensione i vecchi cestini

Per combattere l'abbandono dei rifiuti e favorire la corretta differenziazione.

Vimercate manda in pensione i vecchi cestini
Pubblicato:

Vimercate manda in pensione i vecchi cestini. Questa la decisione assunta dalla Giunta 5 Stelle che ha deciso di eliminare dalla città, e in particolar modo dal centro storico, i classici cestini, modello "Milano". Una scelta che ha come scopo principale la lotta contro l'abbandono di rifiuti e contro il conferimento errato.

Il comunicato dell'Amministrazione comunale

" Lo scorso anno CEM Ambiente aveva lanciato la campagna “FA LA COSA GIUSTA! Nei cestini pubblici solo piccoli rifiuti”, allo scopo di sensibilizzare i cittadini ad un loro uso corretto e responsabile. Il messaggio era rivolto a scoraggiare il conferimento nei cestini stradali di rifiuti che dovrebbero più propriamente confluire nella raccolta differenziata domestica. L’ufficio Ecologia del Comune di Vimercate vuole provvedere a una progressiva sostituzione di alcuni cestini pubblici (in particolare quelli modello “Milano”) con nuovi cestini adatti alle tipologie di rifiuti di cui sopra e maggiormente inseriti in un contesto di arredo e decoro urbano. Nel mese di luglio si comincerà con il centro storico di Vimercate".

L'assessore all'Ecologia

“I rifiuti di strada dovrebbero essere gli scontrini dei negozi e dei bar, fazzoletti o tovaglioli di carta, le
eventuali deiezioni canine e poco altro”,  ha spiegato  l’assessore comunale all'Ecologia Maurizio Bertinelli, da sempre attivo sostenitore della strategia "Rifiuti Zero".

Il vicesindaco

 "Amministrare una città significa anche avere a cuore la bellezza investendo su arredo urbano e pulizia, ma occorre che anche i cittadini siano responsabilizzati al rispetto degli spazi pubblici” ,  ha aggiunto il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Valeria  Calloni.

L'intervento già effettuato nei parchi

Come noto, già in passato l'Amministrazione 5 Stelle aveva effettuato un primo intervento sul fronte dei cestini, in particolare all'interno dei parchi comunali, concentrandoli solo agli ingressi e dividendoli per tipologie di rifiuti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie