Vimercate: nuova sede per il servizio di alcologia

Già operativa all'angolo tra via Ronchi e via Riva

Vimercate: nuova sede per il servizio di alcologia
Pubblicato:

Una  nuova sede per il servizio di “Alcologia e nuove dipendenze” dell'Azienda socio sanitaria territoriale di Vimercate.  Loocali più ampi e più agevoli sono stati ricavati all'interno di una palazzina dell'area dell'ex ospedale, all'angolo tra via Ronchi e via  Riva.

Il servizio

Il servizio,  indirizzato alle persone dipendenti dall'alcol, prevede trattamenti ambulatori,  gruppi di sostegno e altre attività innovative riservati. Ma l'Unità Operativa, denominata “Alcologia e nuove Dipendenze” non si occupa solo di problemi riguardanti un eccessivo consumo di alcolici, ma anche del trattamento della dipendenza del gioco d'azzardo patologico e da tabacco.

In particolare, nella seconda sede ubicata in via Bellini a Seregno, si trovano i migliori trattamenti d'Italia per il tabagismo. L'Unità Operativa offre un inquadramento diagnostico multiarea, un trattamento multidisciplinare grazie alla collaborazione di psicologi, medici e altro personale sanitario, e farmaci innovativi. Le cure a cui i pazienti si sottopongono permettono l'abbandono delle sigarette senza riscontrare la maggior parte dei fastidi comuni, quali il nervosismo o l'irritabilità. Circa il 90% dei fumatori smette e, anche a distanza di tempo, più della metà di essi sceglie l'astinenza.

Un'altra dipendenza a cui sono assoggettate 600.000 persone in Italia è il gioco d'azzardo patologico. Per le vittime, spesso giovanissime, le sedi (compresa l'Unità Operativa Tossicodipendenze di Carate, via Mosè Bianchi 9) hanno messo a disposizione consulenza e supporto attraverso operatori specializzati.
Per poter mettersi in contatto con le sedi si può telefonare (Vimercate: 039 665 7661; Seregno: 0362 22 831) oppure richiedere un appuntamento recandosi direttamente in sede.
Per il consumo di sostanze illegali il riferimento è l'UO Tossicodipendenze di Carate (tel. 0362 807550).

Seguici sui nostri canali
Necrologie