Vimercate ricorda i suoi martiri (VIDEO)

Una cerimonia breve e semplice, ma carica di significato. E' quanto ha organizzato per la mattinata di oggi, giovedì 2 febbraio, la sezione di Vimercate dell'Anpi. Iscritti e cittadini si sono ritovati in piazzale Martiri Vimercatesi per ricordare  i 5 giovani partigiani (Emilio Cereda, Renato Pellegatta, Luigi Ronchi, Aldo Motta, Pierino Colombo) uccisi dai nazifascisti ad Arcore proprio il 2 febbraio del 1945. A loro va aggiunto anche Iginio Rota ucciso alcune settimane prima. 

Vimercate ricorda i suoi martiri (VIDEO)
Pubblicato:
Aggiornato:

Una cerimonia breve e semplice, ma carica di significato. E' quanto ha organizzato per la mattinata di oggi, giovedì 2 febbraio, la sezione di Vimercate dell'Anpi.

Iscritti e cittadini si sono ritovati in piazzale Martiri Vimercatesi per ricordare  i 5 giovani partigiani (Emilio Cereda, Renato Pellegatta, Luigi Ronchi, Aldo Motta, Pierino Colombo) uccisi dai nazifascisti ad Arcore proprio il 2 febbraio del 1945. A loro va aggiunto anche Iginio Rota ucciso alcune settimane prima.

Alla presenza del presidente di Anpi Vimercate Savino Bosisio e del sindaco Francesco Sartini è stata posata una corona di fiori davanti al cippo commemorativo. Poi, sono stati suonati Il silenzio e Bella ciao.

Seguici sui nostri canali
Necrologie