Vimercate Sottosopra al via: quest'anno anche le animazioni in strada IL PROGRAMMA COMPLETO

Torna il Festival Internazionale di Teatro-Circo con artisti da tutto il mondo. 

Vimercate Sottosopra al via: quest'anno anche le animazioni in strada IL PROGRAMMA COMPLETO
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il successo delle prime due edizioni, dal 29 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 torna la rassegna Vimercate Sottosopra. Festival Internazionale di Teatro-Circo con artisti da tutto il mondo.

Vimercate Sottosopra al via: quest'anno anche le animazioni in strada

Artisti da tutto il mondo, spettacoli gratuiti, circo contemporaneo, laboratori per bambini e quest'anno anche gli artisti di strada. E' Vimercate Sottosopra che torna dal 29 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 per la terza edizione consecutiva.

E c'è una novità

La grande novità di quest'anno, come annunciato, sarà che, accanto ai 9 spettacoli di teatro circo e ai 3 laboratori per bambini che si svolgeranno nel tendone riscaldato in Parco Trotti, sono previste anche 7 animazioni di strada nei centri storici di Vimercate e Oreno, nei weekend 29 e 30 dicembre e 5 e 6 gennaio. Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito. Gli appuntamenti nello chapiteau, fanno sapere dall'Amministrazione comunale, avranno posti limitati, quindi è vivamente consigliata la prenotazione online sul sito del Comune di Vimercate (www.comune.vimercate.mb.it).

Direzione artistica ad Alessandro Serena

La direzione artistica sarà anche quest'anno del Professor Alessandro Serena (Associazione Circo e dintorni), Docente di Storia dello Spettacolo Circense e di Strada all'Università degli Studi di Milano, nipote di Moira Orfei e autore di diversi programmi televisivi, considerato uno dei massimi esperti nel settore. La rassegna è promossa nell'ambito di Open Circus, progetto di diffusione della cultura circense sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali.

26167752_1477785838986651_7449811887564984869_n
Foto 1 di 3

Vimercate Sottosopra 2017

26165452_1477786012319967_4574235523024646434_n
Foto 2 di 3

Vimercate Sottosopra 2017

Vimercate Sottosopra 2017
Foto 3 di 3

Vimercate Sottosopra 2017

Il programma

L'edizione 2018 di Vimercate Sottosopra è ancora più ricca delle precedenti e spazia attraverso numerosi generi: lo spettacolo di apertura sarà ANIME LEGGERE con i Dekru, un pluripremiato quartetto di performer-mimi ucraini che ha ottenuto grandi riconoscimenti nelle principali rassegne internazionali del settore. A seguire grande spazio alla clowneria d'autore con lo stralunato Gunter Rieber dalla Svizzera, gli scatenati Philippe Tordeaux e Maestro Kagatowsky e lo spericolato Stefano Papia dall'Italia.

L'anno si chiuderà con FARABUTTI E FARABULONI, spettacolo vincitore del concorso ‘Cantieri di strada” 2010 e 2011, mentre il giorno seguente (naturalmente nel tardo pomeriggio) andrà di scena SOGNI IN SCATOLA e gli spettatori verranno catapultati in un mondo magico e poetico. Segnaliamo, inoltre, lo spettacolo di teatro circo con la Compagnia Teatro nelle foglie (BALLATA D'AUTUNNO) in programma il 4 gennaio e la chiusura del festival il 6 gennaio con PINDARICO, un volo tra il reale e l'immaginario con Terzo Studio. Accanto agli spettacoli si svolgeranno 3 laboratori “circensi” per bambini (accompagnati dai genitori) sull'improvvisazione comica, sulla giocoleria e sulla pantomima moderna.

Russo "Alla scoperta del divertimento più puro"

“Ormai è una meravigliosa realtà. Vimercate Sottosopra è uno degli appuntamenti più qualificanti del Nuovo Circo, questa straordinaria forma d’arte fatta di artisti capaci di coniugare virtuosismi eccezionali con la semplicità del racconto - dichiara Emilio Russo, Assessore alla cultura del Comune di Vimercate - Anche in questo finire d’anno il nostro “chapiteau” di Parco Trotti sarà invaso da acrobati, giocolieri, clown, maghi, tutti da guardare col “naso all’insù” e il cuore aperto alla sorpresa ed al divertimento, quello più puro, quello senza regole".

Segue il programma completo:

Sabato 29 dicembre 

ORE 16.00 – Centro storico Vimercate
CHE FA, CONCILIA?
Lorenzo Baronchelli - Clownerie, comicità (Italia)
Siete bloccati nel traffico? Non riuscite ad attraversare la strada? Arriva in vostro aiuto l’unico vigile al mondo in grado di creare un ingorgo nel deserto e di darvi le indicazioni se vi siete persi in un bicchiere d’acqua...

ORE 17.15 - Chapiteau
PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL
Interverranno Francesco Sartini (Sindaco), Emilio Russo (Assessore alla cultura), Alessandro Serena (Direttore artistico)

ORE 17.30 - Chapiteau
ANIME LEGGERE
Dekru - Mimo (Ucraina)
Pluripremiato quartetto di performer che ha ottenuto grandi riconoscimenti nelle principali rassegne del settore. Uno show elegante, divertente e fortemente evocativo, composto da quadri suggestivi, con un pizzico di sottile umorismo.

Domenica 30 dicembre

ORE 15.30 - Centro storico Oreno
BALLOONS
Katastrofa Clown - Clownerie (Italia)
Uno spettacolo per tutte le età dove attraverso la fantasia e l’uso di palloncini di ogni forma e dimensione si susseguono situazioni comiche, fino ad arrivare al gran finale: l'ingresso nel pallone gigante.

ORE 16.30 - Chapiteau
LABORATORIO DI PANTOMIMA MODERNA
Un laboratorio per bambini per imparare le basi della pantomima moderna: teatro senza parole, mimica, espressioni del viso e movimenti del corpo.

ORE 17.30 – Centro storico Vimercate
DON’T WORRY BRUM BRUM
Gunter Rieber - Clownerie (Svizzera)
Fortunello, il personaggio tutto ingessato, sulla sua sedia a rotelle a motore, si sposta creando situazioni bizzarre e momenti di grande comicità con l’aiuto di tante tante mani! Uno spettacolo mobile, frizzante e dinamico, fuori dall’ordinario.

ORE 20.30 - Chapiteau
GUNTERIA SHOW
Gunter Rieber - Clownerie, mimo, giocoleria, illusionismo (Svizzera)
Nelle mani di Gunter oggetti quotidiani come una scopa, una sedia, dei fiori e perfino la carta igienica diventano parte di un mondo magico e rendono la vita di tutti i giorni simile ad uno stralunato paese delle meraviglie.

Lunedì 31 dicembre

ORE 16.00 - Chapiteau
FARABUTTI E FARABULONI
Compagnia Quattro Elementi - Clownerie, magia comica (Italia)
Spettacolo vincitore del concorso ‘Cantieri di strada” 2010 e 2011. Uno show in cui si alternano momenti di magia comica, presdigiditazione, escapologia e personaggi creati con le diverse parti del corpo.

Martedì 1 gennaio

ORE 17.00 - Chapiteau
SOGNI IN SCATOLA
Compagnia Nanirossi - Clownerie (Italia)
Un mondo fatto di cartone, scatole e imballaggi. Uno spettacolo in cui tutto è possibile. Una scatola può essere tutto, una spedizione, un trasloco o anche solo sogni. Una scatola può diventare all’occorrenza qualsiasi cosa, basta crederci.

Mercoledì 2 gennaio

ORE 15.00 - Chapiteau
LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE COMICA
Un laboratorio per bambini per imparare le basi dell'improvvisazione comica: via il copione definito e spazio all'invenzione e all'interazione.

ORE 17.30 - Chapiteau
HOTEL TORDEAUX
Philippe Tordeaux e Maestro Kagatowsky - Comedy, fachirismo, magia (Italia)
Spettacolo a base di fachirismo comico e magia demenziale, pronto ad accogliere chiunque abbia voglia di lasciarsi trascinare in un vortice di comicità e ritmi latino-americani. Al termine un rituale propiziatorio per tutti

Giovedì 3 gennaio

ORE 14.45 - Chapiteau
LABORATORIO DI GIOCOLERIA
Un laboratorio per bambini per imparare le basi della giocoleria; tecnica, arte e comicità per conoscere i segreti di una delle discipline circensi più diffuse al mondo.

ORE 17.45 - Chapiteau
WHAT GOES UP MUST COME DOWN
Anthony Trahair - Giocoleria, teatro (Regno Unito)
Teatro fisico che racconta per paradossi il paradosso della vita attraverso gli attrezzi da giocoliere, usati come mezzi espressivi. Il testo, essenziale e giocoso, è ispirato a Chuang Tzu, uno dei più divertenti e provocatori tra gli antichi saggi taoisti.

Venerdì 4 gennaio

ORE 20.30 - Chapiteau
BALLATA D’AUTUNNO
Compagnia Teatro Nelle Foglie - Ombre, mimo, acrobatica, danza (Ita-Arg)
Una performance fuori dal tempo in cui si mescolano la forza del circo, l'improvvisazione del teatro di strada e la poesia del teatro di figura, attraverso il linguaggio universale del corpo, dello sguardo e delle ombre.

Sabato 5 gennaio

ORE 15.30 - Centro storico Oreno
CREDEVOPEGGIO
Stefano Papia - Clownerie, comicità (Italia)
Numeri di giocoleria con palline, clave, torce infuocate, clowneria, equilibrismo e tanta comicità! Gran finale con uno speciale cerchio di metallo che darà un tocco di emozione e suspense allo spettacolo.

ORE 16.30 - Centro storico Vimercate
VIAGGIO NEL MONDO DELLA MAGIA
Beppe Brondino e Nella Zorà - Magia (Italia)
Il Mago Cicles e Mary Poppins: ecco i due protagonisti di questo show che vi accompagneranno nel Regno della Magia! Durante questo viaggio, la meraviglia non abbandonerà mai i vostri occhi.

ORE 20.30 - Chapiteau
FANTASTICO
Beppe Brondino e Nella Zorà - Sand art (Italia)
Puoi vedere il mondo in un granellino di sabbia? Esperimenti di mentalismo con la sensitiva, interazione magica con il pubblico e la poesia della Sand Art sono gli ingredienti perfetti che rendono unico questo spettacolo.

Domenica 6 gennaio

ORE 15.00 - Centro storico Vimercate
AIUTO! C'È UN DINOSAURO!
Terzo Studio – Teatro di strada (Italia)
Un agile dinosauro cavalcato dal suo pazzo domatore si aggira tra i passanti. Tra dispetti, carezze e qualche amorevole ‘morso’ vi costringerà a seguirlo nel suo magico mondo

ORE 16.00 - Centro storico Oreno
HAPPY HOOP
Silvia Martini - Verticalismo, hula hoop, clownerie (Italia)
Happy Hoop è uno spettacolo di circo e teatro di strada che unisce verticalismo, hula hoop e clown coinvolgendo il pubblico in un mondo di acrobatiche sorprese e deliziose follie.

ORE 17.30 - Chapiteau
PINDARICO
Terzo Studio - Trasformismo (Italia)
Un volo in bilico tra il reale e l'immaginario. Il viaggio che un aviatore, ormai vecchio, compie sul filo dei ricordi: un'avventura vissuta in gioventù o un sogno ad occhi aperti? Si gonfia il pallone della mongolfiera: tutti a bordo, si parte!

Seguici sui nostri canali
Necrologie