San Giuliano Milanese

Violento incendio devasta azienda chimica: un ferito grave al San Gerardo

Il Comune "Chiudete le finestre". Per il momento sono tre i feriti.

Pubblicato:
Aggiornato:

Un violento incendio ha devastato un'azienda chimica a San Giuliano. L'allarme è scattato poco dopo le 10 in via Monferrato, nell'azienda Nitrolchimica. Al momento sono tre le persone ferite, ma le operazioni di soccorso sono ancora in corso.

Violento incendio devasta azienda chimica a San Giuliano

AGGIORNAMENTO DELLE 13:

Secondo quanto riferito dall'Agenzia regionale emergenza urgenza al momento dell'allarme erano 17 i dipendenti presenti sul luogo di lavoro. Tre, al momento, quelli trasportati in ospedale. Si tratta di un uomo di 43 anni che ha riportato ustioni di secondo e terzo grado al volto, torace, arto inferiore e superiore. E' stato trasportato all'ospedale San Gerardo in elisoccorso in codice rosso. L'altro ospedalizzato è un uomo di 56 anni che a seguito dell'incendio ha riportato ustioni di primo e secondo grado al volto ed è stato trasportato all'ospedale San Paolo in codice giallo.

Un ultimo ferito, un 37enne, è stato trasportato all'ospedale di San Donato in codice verde con una ferita da taglio alla mano.

Altri dipendenti sono in fase di valutazione dal personale di AREU in posto.

Alta colonna di fumo

Secondo quanto riportato dai Vigili del Fuoco, "l'incendio è partito dalla ditta Tomolpack e si sta estendendo alle ditte vicine come la Nitrolchimica: sono presenti 14 squadre dei Vigili del Fuoco".

L'incendio è scoppiato pochi minuti dopo le 10 in via Monferrato. La colonna di fumo nero al momento è visibile per chilometri e l'esplosione si è sentita in tutte le aziende del quartiere industriale. I dipendenti e i lavoratori sono stati tutti evacuati, anche quelli delle ditte vicine.

Il Comune "Chiudete le finestre"

Anche il Comune di San Giuliano Milanese sulla pagina Facebook ha diramato un avviso importante relativo all'incidente:

"Questa mattina nella zona industriale di Sesto Ulteriano, è scoppiato un incendio in via Monferrato. Le autorità preposte e le Forze dell'ordine sono già sul posto per coordinare le operazioni necessarie al suo spegnimento e per la messa in sicurezza della zona. Per precauzione si invitano i cittadini a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata".

Seguici sui nostri canali
Necrologie