Violenza sulle donne, un aiuto alle studentesse

Incontro domani in Provincia promosso dal Cadom e dal ministero dell'Istruzione.

Violenza sulle donne, un aiuto alle studentesse
Pubblicato:
Aggiornato:

Violenza sulle donne, un aiuto alle studentesse. Se ne parlerà domani, mercoledì 19 settembre, nel Palazzo della Provincia di via Grigna.

Violenza sulle donne, un aiuto alle studentesse

A promuovere l’iniziativa è il Cadom, in collaborazione con l’Ambito territoriale di Monza e Brianza del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Il seminario è rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti. Il titolo è significativo: «La violenza domestica e assistita: i segnali da cogliere per aiutare le studentesse e gli studenti».

Il convegno prevede l’intervento e il contributo di relatori esperti e ha lo scopo di sensibilizzare i partecipanti per cogliere i segnali e aiutare le studentesse e gli studenti. Nello specifico, interverranno psicologhe e psicoterapeute del Cadom (Centro aiuto donne maltrattate), che operano nella nostra provincia, per parlare dell’impatto della violenza nella vita scolastica dei bambini e degli adolescenti.

Le buone pratiche adottate a scuola

Inoltre reti di scuole e di istituti della provincia condivideranno buone pratiche ed esperienze in relazione ad iniziative e progetti finalizzati al contrasto della violenza sui minori e sulle donne.

I lavori verranno aperti da Claudio Merletti, dirigente dell’Ufficio XI dell’Ambito territoriale MB; poi Elena Centemero, dirigente scolastico dell’Iis Vanoni di Vimercate e membro della commissione «Equality and discrimination» del Consiglio d’Europa getterà «Uno sguardo d’insieme sulla parità di genere e il contrasto alla violenza sulle donne in Europa: iniziative e azioni intraprese».

Toccherà quindi ad Anna Levrero, presidente del Cadom, soffermarsi su «Il contrasto alla violenza sulle donne sia in ambito famigliare che sociale: l’esperienza del Cadom a Monza e in Brianza». Cristina Frasca e Claudia Cazzaniga, psicologhe e psicoterapeute del Cadom, parleranno poi di «Impatto della violenza domestica ed assistita nella vita scolastica di bambini ed adolescenti».

Quindi l’intervento di altre due dirigenti scolastiche di Seregno. Rosa Elena Salamone dell’Ic Stoppani si soffermerà sull’esperienza della «Rete Ali», mentre Rita Troiani tratterà dell’esperienza dell’Iis Primo Levi, con un intervento sul tema: «Le studentesse e gli studenti raccontano....».

Seguici sui nostri canali
Necrologie