Violi: "Sanità e qualità della vita sono le nostre priorità" GUARDA L'INTERVISTA

Violi: "Sanità e qualità della vita sono le nostre priorità" GUARDA L'INTERVISTA
Pubblicato:

Violi: "Sanità e qualità della vita sono le nostre priorità".

Questa la posizione di Dario Violi, candidato alla presidenza della Regione Lombardia per i 5 Stelle. Mercoledì scorso Violi ha visitato Vimercate, accompagnato dal sindaco pentastellato Francesco Sartini, ed è poi stato ospite della redazione del Giornale di Vimercate per un'intervista sui temi caldi della campagna elettorale in vista delle elezioni di domenica 4 marzo.

La Sanità

Per Dario Violi sul fronte sanità serve un cambiamento di rotta rispetto al passato.

"Il modello che privilegia il sistema privato voluto dalle precedenti amministrazioni regionali a noi non piace - ha detto il candidato 5 Stelle - Un modello che ha reso molto appetibile per i privati l'aspetto della cronicità. Il nostro obiettivo è riportare al centro il malato attraverso l'istituzione di Centro territoriali multidisciplinari che si prendano in carico la persona a 36o gradi. Ciò consentirebbe un miglioramento nell'erogazione delle cure e al tempo stesso anche una riduzione dei costi"

I rifiuti

"No agli inceneritori e sì all'economica circolare". Questa la posizione di Violi sul fronte rifiuti.

"Gli inceneritori sono insostenibili sia dal punto di vista ambientale che da quello economico. Il caso dell'inceneritore di Desio e della mancata fusione tra Cem e Bea credo che sia emblematico di quale direzione sia necessario prendere. Il futuro devono essere i centri del riuso dei materiali. Alcune aziende hanno già riconvertito la loro attività a questo ambito. Bisogna operare con decisione e in fretta perché la Lombardia è la Regione con il più alto tasso di mortalità per tumore"

Il turismo

"Crediamo fortemente nel marketing territoriale - ha spiegato Violi - In questi anni la Regione ha promosso se stessa soprattutto sul fronte produttivo. Riteniamo, invece, che la vera risorsa sia il turismo. Penso alla bellezza di tante nostre città e anche di luoghi naturalistici. Bisogna lavorare nella promozione"

Mobilità e metropolitana

Su questo fronte Violi ha confermato il deciso appoggio del Movimento 5 Stelle al progetto di prolungamento della Linea 2 della metropolitana milanese fino a Vimercate.

"L'Amministrazione 5 Stelle di Vimercate ha sostenuto e finanziato con convinzione lo studio di fattibilità - ha spiegato - Ora però servono investimenti veri e una precisa volontà politica anche da parte della Regione. Volontà necessaria anche per andare a recuperare i fondi necessari"

Guarda la video intervista DUE VIDEO

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie